ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Solennità di San Francesco d'Assisi 2023 25 Set 2023

“Ben venga, mia sorella morte!”

Pochi giorni ormai ci separano dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, a cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Valle d’Aosta, con il pellegrinaggio al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola e la simbolica offerta dell’olio per la lampada votiva che arde dinanzi alla sua tomba presso il Sacro Convento di Assisi.  

In ricordo di Frate Jacopa, la nobildonna romana amica di san Francesco presente alla Porziuncola nell’imminenza del Transito, la “Rosa d’argento” – annuale riconoscimento attribuito a una donna del nostro tempo testimone di fede, speranza e carità – verrà consegnata alla sig.ra Vanna Balducci. Il suo impegno nell’educazione e nell’accompagnamento dei giovani l’ha portata a scegliere, insieme alla sua famiglia, di lavorare e vivere all’interno dell’Istituto San Giuseppe di Aosta, un Collegio che accoglie ragazzi e ragazze delle Scuole Superiori e alcuni universitari che arrivano dalle vallate più lontane della nostra regione. La sua presenza quotidiana accanto a questi giovani è una testimonianza di amorevole cura e di vicinanza verso le nuove generazioni che vivono un momento importante e delicato della loro crescita. Nella Diocesi di Aosta, la signora Balducci lavora anche con impegno e competenza nell’Ufficio Famiglia ed è ora il Direttore responsabile dell’Ufficio cultura e delle Comunicazioni Sociali, nonché segretaria dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.

Segnaliamo alcune celebrazioni, rimandando – per i particolari – al programma dettagliato che segue.
In particolare, per il giorno del Transitomartedì 3 ottobre:

Alle 9.30, presentazione del riconoscimento “Rosa d’argento, Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità” alla sig.ra VANNA BALDUCCI nel Refettorietto del Convento Porziuncola.

Alle 11.00, Solenne Concelebrazione Eucaristica “nel Transito di San Francesco”, presieduta da p. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria-Sardegna nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. Nel corso della celebrazione sarà consegnato il riconoscimento “Rosa d’argento” alla sig.ra VANNA BALDUCCI, che offrirà il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso.

Alle 17.30, sempre nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, Accoglienza delle autorità civili con la partecipazione dei Presidenti delle Regioni e delle Province della Valle d’Aosta e dell’Umbria, dei Sindaci della Valle d’Aosta e di Assisi da parte di Fr. Massimo Travascio OFM, Custode del Protoconvento Porziuncola.

Alle 18.00, la Solenne Celebrazione dei Primi Vespri “nel Transito di San Francesco” presieduti da S. Ecc.za Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta e Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese con l’assistenza di S. Em. Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Partecipano i Sacerdoti della Valle d’Aosta e S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.- Gualdo Tadino e Foligno, e i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane e i Pellegrini della Diocesi di Aosta. Al termine della celebrazione, il saluto di Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

Alle 21.00, nel magnifico Santuario di San Damiano Don Fabio Bredy, Vicario Generale della Diocesi di Aosta, presiederà la Veglia per i giovani; mentre alle 21.30, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, p. Roberto Genuin, Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini, presiederà la Veglia di preghiera.

Per il 4 ottobre, Solennità di San Francesco Patrono d’Italia, evidenziamo:

Alle ore 7.00, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Massimo Fusarelli OFM, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

Segue il Programma completo delle celebrazioni (scarica il programma completo in fondo alla pagina)

30 settembre - 2 ottobre 2023
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
ore 21.15 TRIDUO di preparazione alla SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO (segui la diretta su WebTV)
“Vita e Regola: osservare il Vangelo”. Presiede Fr. Cesare Vaiani OFM
30 settembre: La vita e la regola proposta da Francesco
1 ottobre: Avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione
2 ottobre: Come andare per il mondo

Martedì 3 OTTOBRE 2023: TRANSITO DEL NOSTRO PADRE SAN FRANCESCO
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
ore 7.00 – 8.00 – 9.00: Celebrazione Eucaristica (segui la diretta su WebTV)

ore 9.30: Sala del Refettorietto del Convento Porziuncola - Presentazione del riconoscimento “Rosa d’Argento” Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità Frate Jacopa 2023 sig.ra VANNA BALDUCCI.

ore 10.30: “Offerta dei fiori” con Frate Jacopa, sig.ra Vanna Balducci, il Sindaco di Assisi, una rappresentanza del Comune e dello “Storico Cantiere” di Marino (Roma), e della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli

ore 11.00: SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA ”NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede p. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria-Sardegna (segui la diretta su WebTV)

  • Frate Jacopa offre il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso
  • ll Custode del Protoconvento Porziuncola consegna il riconoscimento “Rosa d’Argento” 2023
  • La Pro Loco di Santa Maria degli Angeli e l’Associazione “Priori del piatto di Sant’Antonio abate”, a nome della Comunità angelana, offrono i fiori per il luogo del Transito

ore 17.30: Accoglienza delle autorità civili p. Massimo Travascio, Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, accoglierà all’ingresso della Basilica le autorità civili con la partecipazione dei Presidenti delle Regioni e delle Province della Valle d’Aosta e dell’Umbria, dei Sindaci della Valle d’Aosta e di Assisi.

ore 18.00 CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI ”NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede S. Ecc.za Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta e Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese con l’assistenza di S. Em. Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi.

Partecipano:

  • Il Vescovo di Assisi.
  • I Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.

ore 21.00: Santuario di San Damiano - Veglia con i giovani
Presiede Don Fabio Bredy, Vicario Generale della Diocesi di Aosta.

ore 21.30: Veglia di preghiera
Presiede p. Roberto Genuin, Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini

Mercoledì 4 OTTOBRE 2023: SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO Patrono d’Italia
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
ore 7.00* - 8.30 - 10.00 - 11.00 - 16.00 - 18.00: Celebrazione Eucaristica (dirette su WebTV)
*7.00: Presiede Fr. Massimo Fusarelli OFM, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

ore 19.00: Secondi Vespri della Solennità in Cappella Papale (dirette su WebTV)
Presiede Fr. Francesco Piloni OFM, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna.

Il canto durante le celebrazioni liturgiche sarà eseguito dalla Corale Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, diretto dal M° p. Matteo Ferraldeschi OFM e accompagnato dall’organista M° Jacopo Zembi.
La liturgia sarà guidata dal M° p. Andrea Dall’Amico OFM.

Ricordiamo che sarà possibile seguire tutte le Celebrazioni più importanti in diretta attraverso la WebTV del sito porziuncola.org e dell’App gratuita Frati Assisi e sulla pagina Facebook e Canale YouTube Frati Minori Assisi



Agostino Vallini Celebrazioni Corale Porziuncola Custode della Porziuncola Domenico Sorrentino Francesco Piloni Frate Jacopa Massimo Fusarelli Massimo Travascio Ministro generale Ministro provinciale Porziuncola Programma Rosa d’Argento San Damiano San Francesco Transito di San Francesco Vescovi Web TV

Articoli correlati

24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il "Premio Internazionale Francesco d'Assisi e Carlo Acutis"

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento