“La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana;
perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale” (SC 116)
Dal 9 al 14 luglio 2018 si terrà la VII edizione di Cantemus Domino, un Corso di Canto gregoriano organizzato dai Frati Minori della Provincia Serafica San Francesco d’Assisi con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, l’A.I.S.Gre, il Pontificio Istituto Liturgico, il Cantus Gregoriani Helvetici Cultores e l’A.Gi.Mus.
Finalità: Conoscenza, interpretazione e direzione del Repertorio della Messa e dell’Ufficio, attraverso lezioni teoriche e pratiche.
Destinatari: Maestri di coro, cantori e musicisti, operatori musicali nella Liturgia, liturgisti, sacerdoti, religiosi e religiose, cultori e amatori del Canto Gregoriano.
Il corso si terrà alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, a due passi dalla Basilica papale della Porziuncola. Per info sulla possibilità di alloggio, contatta lo 075.8043530 oppure invia una email a info@domuspacis.it o visita il sito www.domuspacis.it.
Per informazioni e iscrizioni al corso, invece, chiama lo 075.8051430 o scrivi a cantemusdomino@libero.it. Il termine delle iscrizioni è il 30 giugno per coloro che intendono alloggiare presso l’hotel Domus Pacis, o il 6 luglio per chi sceglie altre soluzioni di alloggio.
Circa una decina di qualificati docenti terranno lezioni teoriche e pratiche del Triennio fondamentale, del Biennio superiore e di un Corso per organisti. Sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. Agli iscritti si richiede di munirsi dei seguenti testi: Graduale Triplex, Graduale Simplex, acquistabili presso le Librerie Cattoliche e/o Musicali, oppure presso la Sede del Corso previa prenotazione al momento dell’iscrizione.
Venerdì 13 luglio alle ore 21.00, presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi, è prevista una pubblica esecuzione di Canto Gregoriano a cura dei Corsisti, e il giorno Sabato 14 luglio, presso la Basilica Papale di S. Maria degli Angeli, alle ore 11.00, una Santa Messa in Canto Gregoriano. Per tali occasioni è necessario indossare una divisa di colore nero: ciascuno dovrà provvedere personalmente. Sacerdoti e Religiosi possono indossare l’abito loro proprio.
Scarica il depliant per ulteriori informazioni sul corso, costi e programmi dettagliati.
Andrea Dall’Amico Basilica di Santa Maria degli Angeli Cantemus Domino Canto gregoriano Domus Pacis Matteo Ferraldeschi Maurizio Verde Musica sacra Porziuncola Protomonastero
Articoli correlati
Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori ConventualiFrancesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’ItaliaL’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco
Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne EucaristiaIl riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo
Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e LazioLa Porziuncola ci accoglie nella verità
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoCrocifissi dalla vita, redenti dall’amore
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la seconda serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.
Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.
La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.
Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
-
03 Set 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies