ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Eletto il nuovo Consiglio Nazionale 13 Giu 2017

Capitolo OFS Italia 2017 a La Verna

Tra il 1° e il 4 giugno 2017 le fraternità regionali hanno scelto tra loro i componenti del nuovo Consiglio nazionale, che prende il testimone per il prossimo triennio.

Le Assemblee precapitolari costituiscono da sempre occasione per ritrovarsi insieme alla tavola della Festa che il Signore prepara per i suoi figli. Il tempo assembleare traccia un percorso di preparazione personale e comunitaria, in cui ricentrarsi sulla Parola come guida al discernimento, su come mettere in gioco e offrire i propri talenti.

Quest’anno la fraternità nazionale è stata accompagnata dal vangelo delle Nozze di Cana. L’incontro di gennaio ha invitato ciascuno a «riempire d’acqua le anfore » (Gv 2,7), ovvero assumere la consapevolezza dell’essenza della propria vocazione, elemento indispensabile per poter compiere scelte affidate e guidate dalla grazia. L’assemblea di fine marzo ha avuto sede a Loreto. Luogo in cui poter “fare casa” con Maria, riprendere confidenza con il suo esempio di donna in relazione, donna in affidamento, donna in festa, che indica e invita alla via buona: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela » (Gv 2,5).

Nella suggestiva cornice de La Verna si è concluso l’iter di preparazione e un nuovo gruppo di fratelli riparte, affiancato dal sostegno di tutta la fraternità nazionale OFS, verso nuove avventure di vita fraterna, sui passi della Parola e dell’esempio di Francesco e Chiara. Paola Braggion (Lombardia) è il presidente; Luca Piras (Sardegna) è il vicepresidente. I consiglieri: Donato Mastrangelo (Basilicata), Morena Sacchi (Emilia Romagna), Luigi Gravina (Puglia), Marina Mazzego (Veneto), Marcello Allegro (Liguria) e Paola Brovelli (Piemonte - Valle d’Aosta).

Nello spirito francescano della comunione e della condivisione come ricchezza, oltre ai responsabili e agli assistenti delle fraternità, sono stati invitati agli appuntamenti tutti i francescani secolari d’Italia e i giovani della Gioventù Francescana.

Sul sito OFS Italia potrete seguire e rivivere i momenti più importanti, attraverso informazioni, materiale fotografico, video, contributi e riflessioni.



Capitolo Elezione La Verna OFS

Articoli correlati

22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Il cammino di santità dei laici francescani
08 Gen 2024

Dalle ferite la vita nuova

Celebrazione di apertura degli 800 anni delle stimmate di s. Francesco d’Assisi
01 Mag 2023

Congregavit nos in unum Christi amor

Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone



  • 07 Giu 2024

    Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

    Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia