ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
dei Frati Minori di Umbria e Sardegna 23 Apr 2014

Capitolo provinciale elettivo 2014

La Provincia Serafica di San Francesco – dei Frati Minori dell’Umbria – e la Custodia dipendente di S. Maria delle Grazie – dei Frati Minori di Sardegna – si apprestano a vivere un importantissimo momento che riguarda tutta la Fraternità.

Tra pochi giorni, infatti, verrà celebrato il Capitolo provinciale elettivo: culmine di un percorso iniziato circa un anno fa con la richiesta al Ministro generale di un suo rappresentante affinché ci affiancasse in ogni fase di preparazione e svolgimento dello stesso Capitolo.

Il Capitolo provinciale è per i Frati Minori il massimo organo decisionale e di governo. In particolare, il Capitolo elettivo – in quanto vi si eleggerà il nuovo governo provinciale, composto dal Ministro, dal Vicario e da alcuni Definitori (ovvero consiglieri) – ha lo scopo di pianificare e tracciare le linee guida per la vita della Provincia per i prossimi sei anni, tentando di scrutare e leggere i segni dei tempi e quanto il Signore pone oggi sul cammino della nostra Fraternità.

In questo periodo di preparazione i Frati della Provincia e della Custodia dipendente, oltre ad individuare i 46 rappresentanti che parteciperanno al Capitolo, hanno indicato i 5 candidati eleggibili al servizio di Ministro provinciale e hanno raccolto numerosi contributi (proposte, indicazioni, suggerimenti, opinioni, valutazioni, …) provenienti dalle diverse Fraternità provinciali dislocate sul territorio.

I Frati capitolari giungono alla celebrazione del Capitolo, che sarà dal 4 al 17 maggio 2014 presso il convento Montesanto di Todi, sostenuti dalla preghiera che da diversi mesi tutta la Provincia sta elevando al Signore perché doni a noi tutti la docilità e la generosità di fare sempre la sua santa Volontà.

Il 20 maggio, presso la Porziuncola, avverrà la consegna all’intera Provincia di quanto discusso e deliberato in sede capitolare.

Vi invitiamo ad accompagnarci con la preghiera in questo momento delicato ed importante per la nostra vita, affinché la Spirito Santo ispiri le nostre scelte. Per questo motivo alleghiamo la preghiera appositamente composta e le intenzioni di preghiera per ciascun giorno della settimana da recitare alle lodi o al vespro.



Capitolo Comunicato stampa Elettivo

Articoli correlati

01 Mag 2023

Congregavit nos in unum Christi amor

Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
26 Apr 2023

Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori

Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
21 Apr 2023

Guardare a Cristo con gli occhi di Francesco

Giornata di ritiro e di ascolto per introdurre il Capitolo intermedio
19 Apr 2023

Celebrazione di apertura del Capitolo intermedio 2023

Da oggi fino al 29 aprile alla Domus Pacis
17 Apr 2023

Radicati in Cristo, aperti allo Spirito

I Frati minori di Umbria e Sardegna riuniti in Capitolo
Leggi altre notizie dallo speciale

25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento