ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Eletto il nuovo governo 08 Lug 2020

Capitolo virtuale della fondazione “San Francesco d'Assisi in Russia”

Nei giorni di sabato 13 e 20 giugno, la Fondazione “San Francesco d’Assisi in Russia” ha celebrato il proprio Capitolo secondo un formato “virtuale” tramite le videochiamate. Questa Fondazione è direttamente dipendente dal Ministro Generale e nel mese di maggio di quest’anno, in sua presenza, si sarebbe dovuto celebrare il Capitolo nella città di San Pietroburgo ma, purtroppo, a causa della pandemia da coronavirus, non è stato possibile. Così i frati si sono incontrati, sotto la presidenza di fr. Marco Gongalo, Visitatore Generale.

Il Ministro Generale è stato presente a questo incontro con un messaggio inviato ai frati e la sua benedizione. All’inizio del Capitolo, fr. Marco ha letto il Decreto del Ministro Generale ufficializzando in tal modo l’elezione del nuovo Governo della Fondazione da parte del Definitorio Generale, secondo il quale è stato eletto Presidente fr. Stefano Invernizzi e consiglieri fr. Juliusz Basznianin e fr. Bernardin Turmann. Sono seguite le relazioni dello stesso Visitatore Generale sulla Visita Canonica e quelle del Presidente e dell’Economo, del Moderatore della Formazione Permanente, del Responsabile del dialogo ecumenico e della Pastorale Vocazionale sullo stato della Fondazione nel triennio appena trascorso.

Durante questa riunione virtuale, i frati hanno anche votato i nuovi Statuti della Fondazione che saranno ora sottoposti all’approvazione del Definitorio Generale. Se, ovviamente, è la prima volta che i frati si sono riuniti a Capitolo secondo questo non usuale formato, essi, invece, sono abituati a ritrovarsi “virtualmente” per svolgere parte del proprio cammino di Formazione Permanente, spezzando in tal modo le enormi distanze che separano tra loro le Fraternità della Fondazione. Essa, infatti, è composta da otto frati provenienti da diverse Province dell’Ordine e nazioni e da tre Fraternità dislocate a San Pietroburgo, a Novosibirsk ed a Ussurijsk.

I frati sono impegnati, secondo le proprie “Linee guida”, nella “Implantatio Ordinis”, nella cura pastorale dei cattolici di Rito Latino e nel dialogo ecumenico e interreligioso. Celebrato il “Capitolo virtuale”, ora in tale formato si terrà anche il “Congresso Capitolare” nella speranza che presto i frati possano di nuovo sperimentare la gioia di incontrarsi anche “realmente”.

Fonte ofm.org



Iuri Cavallero Luca Baino Ministro generale Missione Russia San Pietroburgo

Articoli correlati

24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
11 Ott 2023

La grazia di continuare a lasciarci “inviare”

Partenza di Fr. Matteo Marcheselli per la missione a Cuba
10 Ott 2023

Ottobre missionario

Notizie riguardo i nostri frati missionari
05 Ott 2023

Gentilezza, delicatezza, perdono

Secondi Vespri nella Solennità di San Francesco
04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera
25 Set 2023

“Ben venga, mia sorella morte!”

Solennità di San Francesco d'Assisi 2023
25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento