ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conclusi i lavori nel parco e negli interni 30 Giu 2017

Casa di accoglienza Santissima Annunziata

Il Convento Francescano della Santissima Annunziata ad Amelia è da sempre molto apprezzato per il suo valore storico-artistico, per la sua posizione panoramica, a dirimpetto dell’affascinante agglomerato di Amelia, per la sua chiesetta tipicamente francescana, per la pace che vi si respira, per gli altari esterni e il campo sportivo, per il suo parco esteso, vario e ben attrezzato di panchine. La comunità religiosa di quattro Frati Minori si occupa della custodia del luogo e lo rende accogliente animandolo ogni giorno con la preghiera corale e la celebrazione eucaristica.

Ultimamente si sono conclusi dei lavori di adeguamento e sistemazione sia del parco esterno che della parte destinata all’accoglienza. A ridosso del convento antico sorge infatti l’edificio un tempo utilizzato per ospitare i novizi, ora adattato a casa di accoglienza in autogestione. La casa di accoglienza Santissima Annunziata si presenta ora più accogliente, sempre rispettando la semplicità ed essenzialità francescana, e può ospitare gruppi fino a 50 persone in autogestione. La casa infatti possiede 27 camere, perlopiù doppie, bagni in comune, due grandi stanze per gli incontri, una cucina attrezzata e un refettorio capiente.

La casa di accoglienza Santissima Annunziata risulta inserita in una bellissima oasi di pace, in un paesaggio collinare mozzafiato, con bellissimi boschi alti di lecci. È particolarmente adatta a chiunque cerchi una casa in autogestione e voglia vivere un’esperienza a stretto contatto con la ricchezza della creazione, senza rinunciare alla possibilità di condividere la preghiera insieme alla comunità dei frati. La casa Santissima Annunziata attende di accogliere gli stessi frati della Provincia che possono trovare qui un luogo dove vivere tempi di ritiro e di formazione in grande semplicità.

Per maggiori informazioni, visita la Pagina Facebook della Casa Santissima Annunziata di Amelia.



Accoglienza Amelia Convento Esercizi spirituali Gruppi Ritiro

Articoli correlati

21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
13 Nov 2023

Degni di annunciare il Vangelo

Anche quest’anno nutritissima la partecipazione al corso di esercizi spirituali itineranti tenuto dal RnS ad Assisi
03 Lug 2023

Madre Terra Sorelle Stelle

Un laboratorio di pensiero e azione
21 Apr 2023

Guardare a Cristo con gli occhi di Francesco

Giornata di ritiro e di ascolto per introdurre il Capitolo intermedio
22 Nov 2022

Prima di tutto cerchino il Regno di Dio e la sua giustizia

Proposte di Esercizi Spirituali 2023 al convento di Monteluco di Spoleto
11 Ott 2022

Il Crocifisso di San Damiano

Esercizi Spirituali ignaziani dal 26 febbraio al 4 marzo 2023 guidati da fr. Marco Mariotti
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.