ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
In corso alla Domus Pacis 26 Ago 2017

CEI: formazione e spiritualità missionaria

In attesa dell’Ottobre missionario, oltre duecento tra missionari, missionarie, laici e giovani provenienti da tutte le diocesi italiane sono presenti ad Assisi presso la Domus Pacis Santa Maria degli Angeli, per la 15° edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, promossa dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese (Cei).

“La messe è molta, ma noi cosa vediamo?” è il tema al centro della riflessione comune aperta giovedì 24 che si concluderà domenica 27 agosto e che è stimolata dalle lectio e dalle relazioni di biblisti, vescovi e filosofi per cercare risposte alla domanda di partenza.

La giornata di sabato è iniziata con le lodi e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino.

Spiega don Michele Autuoro direttore di Missio: «Ci soffermeremo sull’espressione di Gesù “La messe è molta” per cercare di avere il suo stesso sguardo sull’umanità. Gesù guarda all’uomo in tutta la sua varietà e complessità. Davanti a se non vede deserti ma campi ricchi di messi che sono cresciute, che stanno crescendo anche quando il nostro sguardo è rivolto altrove. Poi c’è la nostra missione, il nostro impegno ma è l’azione dello Spirito Santo che porta a compimento l’opera di Dio, c’è un seme che di giorno e di notte, senza che noi ce ne accorgiamo sta crescendo e questo è il Regno di Dio».



CEI Domenico Sorrentino Domus Pacis Evangelizzazione Formazione Michele Autuoro Missioni al popolo Missioni estere

Articoli correlati

23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il "Premio Internazionale Francesco d'Assisi e Carlo Acutis"

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
29 Apr 2024

“Lo vide e ne ebbe compassione”(Lc 10,33). Dall’indifferenza alla cura

A Santa Maria degli Angeli il V Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori per la Pastorale Penitenziaria.
24 Apr 2024

Chi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato

L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’
10 Apr 2024

Corso “Dove sei?” per uomini e donne single dal 24 al 27 MAGGIO 2024

Un percorso triennale sui tre Sacramenti della Iniziazione Cristiana
11 Mar 2024

Missione al popolo dei Frati Minori ad Ercolano

Come Francesco, annunciare oggi il Risorto vicini alla povera gente
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo