Il Consiglio Plenario dell’Ordine (CPO) si terrà a Nairobi in Kenya nel mese di giugno del 2018, dal 12 al 28, e avrà come titolo: “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice… ai Frati Minori oggi” (Ap 2,7).
Il prossimo CPO è inteso come un’importante occasione di ascolto che ci permetta di aprire sempre meglio gli orecchi ad accogliere la voce di Dio e a quanto Egli vuole dirci oggi. Vogliamo ascoltare e discernere la sua volontà, per lasciarci guidare lungo le sue vie. Inoltre, vogliamo ascoltarci reciprocamente tra Fratelli, cioè conoscere e approfondire i cambiamenti in atto nella società e nella Chiesa in tutti i Continenti, ovunque siamo presenti come Ordine, per poter dare la nostra risposta, declinata nei diversi contesti culturali ed ecclesiali in cui ci troviamo, e viviamo la nostra vita di testimonianza e missione.
Il primo giorno, attraverso il contributo di esperti, sarà offerta una panoramica generale su diversi aspetti del mondo e della Chiesa oggi. Le altre sessioni saranno dedicate alle relazioni dei Consiglieri delle Conferenze OFM, offrendosi reciprocamente un tempo di ascolto della voce proveniente dai Continenti, a cui corrisponderà uno scambio creativo, a livello di piccoli gruppi e di assemblea, sui punti emersi e ritenuti più importanti nelle relazioni esposte dai Consiglieri delle varie Conferenze. Tale lavoro di confronto e condivisione si tradurrà in sintesi, prima parziali e poi finale, con l’obiettivo di offrire indicazioni e orientamenti che il Ministro generale e il Definitorio restituiranno all’Ordine attraverso un documento finale.
Ci si attende anche, dalla ricchezza di quanto emergerà, di ricavare le linee di guida e animazione dell’Ordine per il triennio 2018-2021 e le tematiche importanti per il prossimo Capitolo generale.
È possibile seguire con aggiornamenti quotidiani, seguendo dal sito o iscrivendosi alla Mailing List CPO, la celebrazione di quest’anno del Consiglio Plenario dell’Ordine.
Mentre ci dirigiamo verso l’ottavo centenario dell’incontro di san Francesco con il sultano al-Malik al Kamil nel 1219, questo incontro è un invito a incarnare una vita di dialogo cercando modi concreti di ascoltare, discernere e mettere in atto.
Consiglio Discernimento OFM
Articoli correlati
600° anniversario di istituzione dei Commissari di Terra Santa
Celebrazione eucaristica di ringraziamento al Santo SepolcroSe questa è la vocazione, io l’ho
Il discernimento e il “fiat” di padre Agostino GemelliAccoglienza del nuovo Patriarca a Gerusalemme
S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa, OFM, è giunto in Terra SantaOrdinazione presbiterale di fra Raffaele Tayyem della Custodia di Terra Santa
Nella Basilica dell'Annunciazione di NazarethIl Ministro Provinciale eletto Consigliere della COMPI per il triennio 2020-2023
p. Massimo Fusarelli succede come Presidente a p. Claudio Durighetto-
16 Feb 2021600° anniversario di istituzione dei Commissari di Terra Santa
Celebrazione eucaristica di ringraziamento al Santo Sepolcro
-
01 Feb 2021Se questa è la vocazione, io l’ho
Il discernimento e il “fiat” di padre Agostino Gemelli
-
18 Gen 2021Come i Protomartiri francescani, seguiamo le orme dell'Agnello
Festa dei Protomartiri francescani a Terni

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.it - Informativa sulla privacy