ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Laica e madre di famiglia 18 Lug 2018

Chiara Corbella: aperta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio

La diocesi di Roma ha pubblicato l’Editto in cui si annuncia l’apertura della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Chiara Corbella, morta nel 2012 dopo aver rimandato le cure di un tumore per portare avanti la gravidanza che ha permesso al piccolo Francesco di venire al mondo.

Il documento porta la firma del cardinale vicario generale per la diocesi di Roma Angelo De Donatis e del notaio Marcello Terramani.

Segue il testo dell’Editto:

Il 13 giugno 2012 moriva a Pian della Carlo. (Manziana) la Serva di Dio Chiara Corbella, laica e madre di famiglia, sposa e madre di grande fede in Dio. Dopo essersi sposata il 21 settembre 2008 si trovò ben presto a vivere situazioni davvero difficili quali la morte di due figli, poco dopo le nascite. Durante la terza gravidanza, a Chiara fu diagnosticato un tumore. Le eventuali cure avrebbero avuto conseguenze mortali sul bambino che portava in grembo, ma l’attesa ne avrebbe compromesso l’efficacia. La donna decise di portare a compimento la gravidanza. La sua oblazione rimane come faro di luce della speranza, testimonianza della fede in Dio, Autore della vita, esempio dell’amore più grande della paura e della morte.

Essendo andata vieppiù aumentando, col passare degli anni, la sua fama di santità ed essendo stato formalmente richiesto di dare inizio alla Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio, nel portarne a conoscenza la Comunità ecclesiale, invitiamo tutti e singoli i fedeli a comunicarci direttamente o a far pervenire al Tribunale Diocesano del Vicariato di Roma (Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 - 00184 ROMA) tutte quelle notizie, dalle quali si possano in qualche modo arguire elementi favorevoli o contrari alla fama di santità della detta Serva di Dio.

Dovendosi, inoltre. raccogliere, a norma delle disposizioni legali, tutti gli scritti a lei attribuiti, ordiniamo, col presente EDITTO, a quanti ne fossero in possesso, di rimettere con debita sollecitudine al medesimo Tribunale qualsiasi scritto, che abbia come autore la Serva di Dio, qualora non sia già stato consegnato alla Postulazione della Causa.

Ricordiamo che col nome di scritti non s’intendono soltanto le opere stampate, che peraltro sono già state raccolte, ma anche i manoscritti, i diari, le lettere ed ogni altra scrittura privata della Serva di Dio. Coloro che gradissero conservarne gli originali, potranno presentarne copia debitamente autenticata.

Stabiliamo, infine, che il presente EDITTO rimanga affisso per la durata di due mesi alle porte del Vicariato di Roma, e che sia pubblicato sull’inserto diocesano di Roma dell’Avvenire nonché su “L’Osservatore Romano”, edizione scritta in lingua italiana.

Dato in Roma, dalla Sede del Vicariato, il 2 luglio 2018

Angelo Card. De Donatis, Vicario Generale

Coloro che hanno conosciuto Chiara, laica e madre di famiglia sposata con Enrico Petrillo, testimoniano come – sostenuta dal marito – abbia vissuto santamente ricercando sempre la volontà di Dio e affidando a Lui ciò che non riusciva a capire senza perdere mai la gioia e la speranza di fronte alla croce. I più, che non ha avuto modo di conoscerla personalmente, l’hanno conosciuta tramite le testimonianze che ha rilasciato prima di morire, tramite le parole del marito Enrico e attraverso i racconti di tanti amici.

È possibile riascoltare la Testimonianza di Chiara Corbella ed Enrico Petrillo al Capodanno dei giovani con i frati ad Assisi nel 2009, la Testimonianza di Enrico Petrillo durante gli auguri di Natale con i frati nel 2012, e rileggere la testimonianza di due carissimi amici, Simone e Cristiana, che hanno raccontato la storia di Chiara in un libro intitolato Siamo nati e non moriremo mai più (Porziuncola 2013).



Beatificazione Canonizzazione Chiara Corbella Santità Testimonianza

Articoli correlati

13 Mar 2024

San Salvatore da Horta (1520-1567)

Quando la santità è scomoda
17 Feb 2024

Beato lui!

Una giornata di festa a Stroncone per il beato Antonio al Convento San Francesco
12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
13 Nov 2023

Degni di annunciare il Vangelo

Anche quest’anno nutritissima la partecipazione al corso di esercizi spirituali itineranti tenuto dal RnS ad Assisi
03 Nov 2023

“Voglio di più!”

Veglia di preghiera nella Solennità di tutti i Santi
12 Giu 2023

La sua grazia vale più della vita

Celebrazione eucaristica per l’XI anniversario di Chiara Corbella Petrillo
19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

Domenica, 21 aprile 2024: 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni



  • 13 Mar 2024

    DA ASSISI A UR

    3° anniversario del viaggio di papa Francesco in Iraq