La diocesi di Roma ha pubblicato l’Editto in cui si annuncia l’apertura della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Chiara Corbella, morta nel 2012 dopo aver rimandato le cure di un tumore per portare avanti la gravidanza che ha permesso al piccolo Francesco di venire al mondo.
Il documento porta la firma del cardinale vicario generale per la diocesi di Roma Angelo De Donatis e del notaio Marcello Terramani.
Segue il testo dell’Editto:
Il 13 giugno 2012 moriva a Pian della Carlo. (Manziana) la Serva di Dio Chiara Corbella, laica e madre di famiglia, sposa e madre di grande fede in Dio. Dopo essersi sposata il 21 settembre 2008 si trovò ben presto a vivere situazioni davvero difficili quali la morte di due figli, poco dopo le nascite. Durante la terza gravidanza, a Chiara fu diagnosticato un tumore. Le eventuali cure avrebbero avuto conseguenze mortali sul bambino che portava in grembo, ma l’attesa ne avrebbe compromesso l’efficacia. La donna decise di portare a compimento la gravidanza. La sua oblazione rimane come faro di luce della speranza, testimonianza della fede in Dio, Autore della vita, esempio dell’amore più grande della paura e della morte.
Essendo andata vieppiù aumentando, col passare degli anni, la sua fama di santità ed essendo stato formalmente richiesto di dare inizio alla Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio, nel portarne a conoscenza la Comunità ecclesiale, invitiamo tutti e singoli i fedeli a comunicarci direttamente o a far pervenire al Tribunale Diocesano del Vicariato di Roma (Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 - 00184 ROMA) tutte quelle notizie, dalle quali si possano in qualche modo arguire elementi favorevoli o contrari alla fama di santità della detta Serva di Dio.
Dovendosi, inoltre. raccogliere, a norma delle disposizioni legali, tutti gli scritti a lei attribuiti, ordiniamo, col presente EDITTO, a quanti ne fossero in possesso, di rimettere con debita sollecitudine al medesimo Tribunale qualsiasi scritto, che abbia come autore la Serva di Dio, qualora non sia già stato consegnato alla Postulazione della Causa.
Ricordiamo che col nome di scritti non s’intendono soltanto le opere stampate, che peraltro sono già state raccolte, ma anche i manoscritti, i diari, le lettere ed ogni altra scrittura privata della Serva di Dio. Coloro che gradissero conservarne gli originali, potranno presentarne copia debitamente autenticata.
Stabiliamo, infine, che il presente EDITTO rimanga affisso per la durata di due mesi alle porte del Vicariato di Roma, e che sia pubblicato sull’inserto diocesano di Roma dell’Avvenire nonché su “L’Osservatore Romano”, edizione scritta in lingua italiana.
Dato in Roma, dalla Sede del Vicariato, il 2 luglio 2018
Angelo Card. De Donatis, Vicario Generale
Coloro che hanno conosciuto Chiara, laica e madre di famiglia sposata con Enrico Petrillo, testimoniano come – sostenuta dal marito – abbia vissuto santamente ricercando sempre la volontà di Dio e affidando a Lui ciò che non riusciva a capire senza perdere mai la gioia e la speranza di fronte alla croce. I più, che non ha avuto modo di conoscerla personalmente, l’hanno conosciuta tramite le testimonianze che ha rilasciato prima di morire, tramite le parole del marito Enrico e attraverso i racconti di tanti amici.
È possibile riascoltare la Testimonianza di Chiara Corbella ed Enrico Petrillo al Capodanno dei giovani con i frati ad Assisi nel 2009, la Testimonianza di Enrico Petrillo durante gli auguri di Natale con i frati nel 2012, e rileggere la testimonianza di due carissimi amici, Simone e Cristiana, che hanno raccontato la storia di Chiara in un libro intitolato Siamo nati e non moriremo mai più (Porziuncola 2013).
Beatificazione Canonizzazione Chiara Corbella Santità Testimonianza
Articoli correlati
«Difatti porto le stimmate di Gesù»
È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli AngeliChiara: chiaro segno di risurrezione
Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella PetrilloChiara, grandissima gioia!
Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella PetrilloChiara ...come Francesco
XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella PetrilloCarlo Acutis presto santo!
Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato CarloBeato Egidio di Assisi, una storia ironica di santità
La comunità francescana del convento di Monteripido in Perugia, rivive la tradizionale celebrazione della Festa del terzo compagno di San FrancescoFesta degli Angeli 2024
XIV Edizione della Festa degli Angeli: in memoria dei nostri figli in cielo
-
22 Giu 2024Chiara: chiaro segno di risurrezione
Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
-
16 Giu 2024Chiara, grandissima gioia!
Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies