“Alle cose importanti ci si prepara bene e Dio ha preparato il giorno della vostra Professione dal momento in cui siete stati immersi nel fonte battesimale e la grazia di Dio ha iniziato a lavorare in voi”.
Queste le parole con cui p. Alfio Pietro Vespoli ha salutato ieri Alessandro, Daniele, Samuele, Sisto, Gabriele e Riccardo, i sei frati minori che oggi pomeriggio, alle 16.30 (trasmissione in diretta Facebook, sulla WebTv del sito porziuncola.org e dall’App gratuita Frati Assisi), in Porziuncola, emetteranno la loro professione religiosa dei voti di povertà, castità e obbedienza, per tutta la vita e i tanti fedeli, parenti e amici giunti per accompagnarli con la preghiera.
“Davanti a questa iniziativa di Dio, ha continuato p. Alfio, occorre innanzitutto fare memoria del giorno del nostro incontro col Signore, giorno in cui – ha aggiunto – incontrare Gesù vivo ci ha messi in movimento, ci ha fatti uscire dalle nostre paralisi”.
Ricordando il loro cammino dalle loro terre di origine verso Assisi ha ricordato che “le domande che ci portiamo dentro diventano cammino e questo cammino, prima di renderci più buoni, ci rende disponibili. Di questo Dio ha bisogno, di persone disponibili ad essere testimoni di un amore capace di rimanere”.
È stato questo il centro della riflessione di p. Alfio: essere testimoni di Cristo, del suo amore, non di un amore qualunque ma dell’amore crocifisso, ovvero fino alla fine, capace di rimanere anche quando non conviene, quando ci fa soffrire.
A conclusione della sua riflessione, introducendo il momento di Adorazione eucaristica – ricordando l’amore di san Francesco per l’eucarestia – ha sottolineato l’importanza di ricordare al mondo ciò di cui devono nutrirsi, ovvero che la vita dipende da ciò di cui ci si nutre.
Accompagnati dai canti e dalla preghiera di intercessione dei tanti presenti, questi fratelli si presenteranno oggi al Signore per una “resa”, una consegna di sé e una disponibilità totale a fare la volontà di Dio là dove i superiori li chiameranno.
Alessandro Di Mare Alfio Vespoli Daniele Manco Gabriele Rocchi Porziuncola Professione Riccardo Scialandrone Samuele Pelizzari Sisto Russo Veglia
Articoli correlati
“A San Pietroburgo come testimoni del Vangelo”
Le parole di fr. Iuri, parroco del Sacratissimo Cuore di GesùLa Santa Settimana in Ucraina: quando Dio ti dà un appuntamento!
Testimonianza di fr. Francesco Piloni“San Francesco ci ha cambiato la vita”
X anniversario della nascita al cielo della serva di Dio Chiara Corbella PetrilloPellegrinaggio Francescano per Famiglie
2 percorsi attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 19-27 agosto-
04 Mag 2022Togliersi dal centro per fare spazio a Dio
Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy