ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di preghiera in preparazione alle Professioni solenni 14 Set 2019

Come Gesù, siate fedeli a un amore capace di rimanere

“Alle cose importanti ci si prepara bene e Dio ha preparato il giorno della vostra Professione dal momento in cui siete stati immersi nel fonte battesimale e la grazia di Dio ha iniziato a lavorare in voi”.

Queste le parole con cui p. Alfio Pietro Vespoli ha salutato ieri Alessandro, Daniele, Samuele, Sisto, Gabriele e Riccardo, i sei frati minori che oggi pomeriggio, alle 16.30 (trasmissione in diretta Facebook, sulla WebTv del sito porziuncola.org e dall’App gratuita Frati Assisi), in Porziuncola, emetteranno la loro professione religiosa dei voti di povertà, castità e obbedienza, per tutta la vita e i tanti fedeli, parenti e amici giunti per accompagnarli con la preghiera.

“Davanti a questa iniziativa di Dio, ha continuato p. Alfio, occorre innanzitutto fare memoria del giorno del nostro incontro col Signore, giorno in cui – ha aggiunto – incontrare Gesù vivo ci ha messi in movimento, ci ha fatti uscire dalle nostre paralisi”. 

Ricordando il loro cammino dalle loro terre di origine verso Assisi ha ricordato che “le domande che ci portiamo dentro diventano cammino e questo cammino, prima di renderci più buoni, ci rende disponibili. Di questo Dio ha bisogno, di persone disponibili ad essere testimoni di un amore capace di rimanere”.

È stato questo il centro della riflessione di p. Alfio: essere testimoni di Cristo, del suo amore, non di un amore qualunque ma dell’amore crocifisso, ovvero fino alla fine, capace di rimanere anche quando non conviene, quando ci fa soffrire.

A conclusione della sua riflessione, introducendo il momento di Adorazione eucaristica – ricordando l’amore di san Francesco per l’eucarestia – ha sottolineato l’importanza di ricordare al mondo ciò di cui devono nutrirsi, ovvero che la vita dipende da ciò di cui ci si nutre.

Accompagnati dai canti e dalla preghiera di intercessione dei tanti presenti, questi fratelli si presenteranno oggi al Signore per una “resa”, una consegna di sé e una disponibilità totale a fare la volontà di Dio là dove i superiori li chiameranno.



Alessandro Di Mare Alfio Vespoli Daniele Manco Gabriele Rocchi Porziuncola Professione Riccardo Scialandrone Samuele Pelizzari Sisto Russo Veglia

Articoli correlati

28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Domenica 3 dicembre 2023 si inaugura, davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Grande Presepe. Si tratta di un’istallazione in stile popolare di circa 200 mq di grande impatto che rimarrà in piazza fino al 7 gennaio 2024. Contestualmente viene inaugurata anche la Mostra Internazionale dei Presepi, collocata...