ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di preghiera in preparazione alle Professioni solenni 14 Set 2019

Come Gesù, siate fedeli a un amore capace di rimanere

“Alle cose importanti ci si prepara bene e Dio ha preparato il giorno della vostra Professione dal momento in cui siete stati immersi nel fonte battesimale e la grazia di Dio ha iniziato a lavorare in voi”.

Queste le parole con cui p. Alfio Pietro Vespoli ha salutato ieri Alessandro, Daniele, Samuele, Sisto, Gabriele e Riccardo, i sei frati minori che oggi pomeriggio, alle 16.30 (trasmissione in diretta Facebook, sulla WebTv del sito porziuncola.org e dall’App gratuita Frati Assisi), in Porziuncola, emetteranno la loro professione religiosa dei voti di povertà, castità e obbedienza, per tutta la vita e i tanti fedeli, parenti e amici giunti per accompagnarli con la preghiera.

“Davanti a questa iniziativa di Dio, ha continuato p. Alfio, occorre innanzitutto fare memoria del giorno del nostro incontro col Signore, giorno in cui – ha aggiunto – incontrare Gesù vivo ci ha messi in movimento, ci ha fatti uscire dalle nostre paralisi”. 

Ricordando il loro cammino dalle loro terre di origine verso Assisi ha ricordato che “le domande che ci portiamo dentro diventano cammino e questo cammino, prima di renderci più buoni, ci rende disponibili. Di questo Dio ha bisogno, di persone disponibili ad essere testimoni di un amore capace di rimanere”.

È stato questo il centro della riflessione di p. Alfio: essere testimoni di Cristo, del suo amore, non di un amore qualunque ma dell’amore crocifisso, ovvero fino alla fine, capace di rimanere anche quando non conviene, quando ci fa soffrire.

A conclusione della sua riflessione, introducendo il momento di Adorazione eucaristica – ricordando l’amore di san Francesco per l’eucarestia – ha sottolineato l’importanza di ricordare al mondo ciò di cui devono nutrirsi, ovvero che la vita dipende da ciò di cui ci si nutre.

Accompagnati dai canti e dalla preghiera di intercessione dei tanti presenti, questi fratelli si presenteranno oggi al Signore per una “resa”, una consegna di sé e una disponibilità totale a fare la volontà di Dio là dove i superiori li chiameranno.



Alessandro Di Mare Alfio Vespoli Daniele Manco Gabriele Rocchi Porziuncola Professione Riccardo Scialandrone Samuele Pelizzari Sisto Russo Veglia

Articoli correlati

25 Apr 2025

Grazie, Papa Francesco, perché ci hai disturbati con il Vangelo

Fr. Francesco Piloni ha presieduto la messa di suffragio per il Pontefice
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
25 Apr 2025

Grazie, Papa Francesco, perché ci hai disturbati con il Vangelo

Fr. Francesco Piloni ha presieduto la messa di suffragio per il Pontefice



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini