ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Conferenza a Conversano (BA) 15 Nov 2016

Commissari di Terra Santa di lingua italiana

Dal giorno 10 al 14 Ottobre 2016, nell’Oasi di Conversano, Bari, in Puglia, si è svolto il Convegno della Conferenza dei Commissari di Lingua Italiana. Sono presenti i seguenti Commissari: fra Nicodemo Gdyk (Polonia), fra Peter Lavrih (Slovenia), fra Giuseppe Battistelli (Umbria), fra Andrea Stefani (Lazio), fra Roberto Mancinelli (Marche), fra Giuseppe Solinas (Sardegna), fra Sergio Galdi (Napoli), fra Pio D’Andola (Puglia e Molise), fra Antonio Iacona (Sicilia), fra Antonio Kircop (Malta), i vice Commissari fra Adriano Contran e fra Francesco Di Nanna, sono presenti anche fra Anacleto Bracco affiliato al Commissariato Generale di Napoli, fra Giorgio Vigna in rappresentanza del Coordinatore dei Commissari di Terra Santa e fra Pasquale Ghezzi, già Commissario di Terra Santa di Milano.

Lunedì 10, primo giorno, dopo l’illustrazione del programma da parte del Presidente uscente della Confe­renza, fra Giuseppe Battistelli, ed il saluto del delegato del Ministro provinciale della Provincia di San Michele Arcangelo, fra Alessandro Mastromatteo, si è passati alla elezione del nuovo Presidente e dei Con­siglieri. Gli esiti degli scrutini hanno dato il seguente risultato: nuovo Presidente della Conferenza è risultato fra Sergio Galdi, Commissario Generale di Napoli. Per i Consiglieri sono stati eletti: fra Francesco Ielpo, Commissario della neo Provincia dei Frati Minori, per la zona geografica del Nord, fra Giuseppe Solinas, Commissario della Sardegna, per il Centro e fra Antonio Iacona, Commissario di Sicilia, per il Sud. Dopo un saluto ed i ringraziamenti del nuovo Presidente, i lavori si sono conclusi con la Celebrazione Eucaristica e una cena fraterna con la Comunità francescana del convento di Castellana.

L’indomani, dopo la visita al Santuario della Madonna del Pozzo, la giornata è stata aperta dall’intervento di fra Dobromir Jasztal, Vicario custodiale e Delegato del p. Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton. Nel corso dell’intervento fra Dobromir ha evidenziato come la fusione di varie Province francescane in una, porti anche ad una ridistribuzione degli incarichi tra i Commissari, come ad es. è accaduto in Spagna e nel Nord Italia. Dagli interventi è emerso, in particolare, il desiderio di celebrare adeguatamente il centenario dell’arrivo di San Francesco in Terra Santa ed organizzare il Congresso generale dei Commissari di tutto il mondo.

All’intervento di fra Dobromir, è seguito quello di Elena Bolognesi delle Edizioni di Terra Santa, Milano, la quale ha aggiornato la platea sulle nuove proposte editoriali ed i sussidi vari, al termine, poi, un interessante intervento di Vincenzo Bellomo, del Social Service di Betlemme, ha illustrato la situazione dei Cristiani a Betlemme. Nel pomeriggio la giornata è proseguita con la visita alle Grotte di Castellana e si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre del paese.

Mercoledì 12 Ottobre, in mattinata, fra Michele Peruggini ha presentato un interessante “Museo itinerante della Bibbia”. Si tratta di una mostra biblica articolantesi in tre percorsi: storico, bibliografico e iconografico e che potrà essere a disposizione dei Commissari di Terra Santa che vorranno allestire questa mostra temporanea nel loro territorio. Successivamente, Filippo Sedda ha presentato il volumetto di Paolo Martinelli e Pietro Messa, dal titolo: “Francesco d’Assisi e la misericordia”.

Nel pomeriggio l’interessante escursione nella Città di Monopoli, con l’accompagnamento del corteo storico a fare da cornice al gruppo dei Commissari e la calorosa accoglienza nel Palazzo di Città, hanno particolarmente toccato tutti. La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Monopoli.

La giornata di Giovedì 13 è stata dedicata all’escursione nel tipico centro di Alberobello Città dei Trulli, cui è seguita la visita di cortesia al Sindaco di Castellana e alla Giunta Comunale Grotte nel Palazzo comunale.

Nel pomeriggio si è svolto un dibattito tra i partecipanti al Congresso sulle varie tematiche riguardanti le attività dei vari Commissariati. La S. Messa nella Cattedrale di Conversano, presieduta dal Vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Favale ha concluso la giornata dei lavori.

Nel dibattito è emersa la necessità di adeguare la figura del Vice Commissario nei territori particolarmente estesi, quale ad esempio quello del Nord Italia. Sarebbe auspicabile, inoltre, che i PP. Provinciali nominassero in tali territori così vasti anche più vice Commissari, con la responsabilità di curare il territorio di appartenenza, in armonia con il Commissario.

Emerge, inoltre, la necessità di portare all’attenzione dei PP. Provinciali e quindi della COMPI le problematiche afferenti alla missione di Terra Santa, grazie ad un dialogo di informazione e collaborazione reciproci.

L’intera Conferenza dei Commissari desidera vivamente ringraziare fra Pio D’Andola, della Provincia di San Michele Arcangelo, fra Francesco Di Nanna, vice Commissario e l’intero suo staff con i Signori Leonardo Ivone e Francesco Clemente, per il servizio costante, la fraterna disponibilità offerta ed il supporto nell’organizzazione del Convegno e per le capacità di coinvolgimento delle Autorità civili locali, della stampa e della popolazione. Si ringrazia, inoltre, il Signor Cavalier Nicola Guarnieri solerte volontario e sostenitore del Commissariato di Puglia per l’ospitalità offerta.

Il prossimo Convegno della Conferenza dei Commissari di lingua italiana è stato previsto che si tenga a Rodi nella settimana dal 9 al 14 Ottobre 2017, in virtù delle difficoltà che l’isola di Rodi e di Coo stanno af­frontando nella emergenza dell’accoglienza dei profughi.

Fra Sergio Galdi ofm
Presidente della Conferenza dei Commissari di Lingua Italiana
pubblicato su Frati della Corda, Notiziario della Custodia di Terra Santa



Custodia OFM Terra Santa

Articoli correlati

01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
18 Ott 2023

Testimone della carità di Cristo

Ordinazione diaconale di fr. Nicola Taddeo Ciccone
16 Ott 2023

Innocenzo IV e gli ordini mendicanti

51^ edizione dell’annuale Convegno della Società Internazionale Studi francescani
28 Feb 2024

Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari

Celebrare come fraternità la gratitudine e la lode a Dio sempre fedele