ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Solennità dell’Assunta alla Porziuncola 16 Ago 2023

Con lo sguardo verso il Cielo

“L’Assunzione allora non confina Maria in una eternità trascendente e fuori del tempo, ma la mantiene in un rapporto stretto, vitale con la storia dell’uomo, di ogni uomo”. Così, p. Massimo Travascio, Custode del Protoconvento della Porziuncola, ha voluto sottolineare la straordinarietà della Vergine Maria nella sua omelia durante la Veglia per la solennità che celebra la sua Assunzione in cielo.
La preghiera ha avuto inizio all’esterno, dove un grande fuoco ha raccolto tutte le intenzioni di preghiera lasciate da numerosi pellegrini che hanno visitato i santuari della Porziuncola, di San Damiano e dell’Eremo delle Carceri in quest’anno. E’ stata un’occasione importante per ricordare tutte le persone che si sono affidate alle preghiere dei frati per intercessione di Maria, di san Francesco e di santa Chiara.
Successivamente i fedeli sono entrati processionalmente in Basilica pregando i salmi dell’Ufficio delle Letture della Solennità. Il Custode, nella sua riflessione, ha ricordato come l’Assunzione di Maria sia

“un richiamo per tutti, ma lo è specialmente per coloro che vivono con lo sguardo rivolto in basso, che non riescono ad alzare lo sguardo. Maria ci invita a guardare in alto perché il cielo è aperto, non è più distante: sulla soglia del cielo c’è una madre che ci attende e dice: ‘Voi siete fatti per le grandi gioie del cielo!’” .

Martedì 15 agosto, giorno della solennità, fr. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei frati minori di Umbria-Sardegna, ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica alle ore 11.30. Nella sua omelia, il Ministro ha tratteggiato le caratteristiche di questa festa. Essa ci ricorda che in noi c’è una profonda nostalgia di cielo, che vuol dire la piena comunione con Dio. Questa solennità ci indica che il cielo è abitato da Gesù vivo e questo, allora, è motivo di sicura speranza e consolazione. “Francesco – ha proseguito fr. Francesco – qui non ha colto nient’altro che la vita in Cristo, essere di Dio. Appartenere a Dio significa vivere il Vangelo sapendo che c’è un’enorme drago rosso che tutti i giorni ti vuole far vivere solo le cose della terra, cercare il piacere nelle cose della terra, ma la tua nostalgia rimane e diventa sempre più grande”. Allora, il nostro compito è renderci disponibili a Dio perché Dio non cerca persone capaci, ma disponibili come la Vergine Maria. “Quando finalmente tu alzi lo sguardo – ha concluso il Ministro – solo dalle cose della terra è il primo miracolo e ti accorgi che c’è il cielo, che non è vuoto, che ci aspetta e il cielo lo prepari già qui oggi”.



Assunzione di Maria Francesco Piloni Massimo Travascio Ministro provinciale Omelia Porziuncola Veglia Vergine Maria

Articoli correlati

04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera
03 Ott 2023

Il Transito di san Francesco: un richiamo alla verità

Solenne Celebrazione Eucaristica nel Transito di san Francesco e consegna della “Rosa d’Argento” a Frate Jacopa 2023
03 Ott 2023

Come andare per il mondo

III serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
02 Ott 2023

Un messaggio di condivisione e di pace

San Francesco patrono d’Italia: conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni
02 Ott 2023

Avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione

II serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
01 Ott 2023

La Vita e la Regola proposta da Francesco

I serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera