Il 30 aprile nel Duomo di Milano, Armida Barelli è stata beatificata con solenne cerimonia presieduta come rappresentante di papa Francesco, dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Domenica 1 maggio alle ore 18.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si è celebrata una santa messa in ringraziamento al Signore per il dono di questa nuova beata, legata in modo particolare ai luoghi francescani della Porziuncola e di San Damiano e alla città di Assisi da lei definita “Patria dell’anima mia”. A presiedere la celebrazione eucaristica è stato S.E. mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Orvieto-Todi e Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. Nella sua omelia, il presule ha tracciato il cammino pasquale compiuto da Pietro. Egli passa dal “Tu sei il Cristo” al “Tu hai parole di vita eterna” e arriva al “Tu sai tutto”. Il “Tu sei” lo rende roccia, il “Tu hai” lo conferma nella fede e il “Tu sai” manifesta la sua rinnovata adesione alla missione di pescatori di uomini.
Questo è anche il processo interiore vissuto da Armida Barelli, il cui programma di vita è sintetizzato nella frase: “Lasciate al Signore la cura del vostro avvenire. Preoccupatevi dei suoi grandi interessi.” La nuova beata sapeva coniugare fiducia in Dio e concreta efficienza organizzativa, favorendo la maturazione di una coscienza libera capace di confrontarsi con la realtà alla luce della Parola. Alla sua intercessione, mons. Sigismondi affida l’anelito espresso dal Cardinale Newman: “Voglio un laicato non arrogante, non precipitoso nei discorsi, non polemico, ma uomini che conoscono la propria religione, che in essa vi entrino, che sappiano bene dove si ergono, che sanno cosa credono e cosa non credono, che conoscono il proprio credo così bene da dare conto di esso, che conoscono così bene la storia da poterlo difendere”.
Armida Barelli Beatificazione Gualtiero Sigismondi OFS Porziuncola San Damiano
Articoli correlati
800 ANNI DI VANGELO
Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a RomaAd Assisi se dici Natale… dici presepe
San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”
Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto800 ANNI DI VANGELO
Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
-
21 Nov 2023“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”
Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
-
13 Set 2023Essere in Regola
Sabato 16 settembre alle ore 11.30 appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies