MARTEDÌ della XXIX sett. del T.O. Feria (verde)
martedì, 20 ottobre 2020
Roma, 9 ottobre 2018 - 29 novembre 2018 22 Giu 2018

Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare per Sacerdoti

Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia offre un Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare, pensato specialmente per sacerdoti, religiosi e diaconi, anche se aperto a tutti.

“Tra i luoghi in cui la vostra presenza mi sembra maggiormente necessaria e significativa c’è innanzitutto la famiglia”. Seguendo queste parole di Papa Francesco ai Vescovi italiani, il corso vuole attivare la parte più profonda del cuore presbiterale per accompagnare le famiglie affinché possano “ricevere attraverso le parole e opere del sacerdote quest’olio di gioia che ci è venuto a portare Gesù” (Omelia della Messa Crismale, Giovedì Santo 2013).

La chiamata alla nuova evangelizzazione trova nella famiglia la prima delle risorse. Il sacerdote deve rispondere a questo invito con una conoscenza rinnovata della verità dell’amore umano e del piano divino sulla famiglia, con una nuova visione pastorale che risponda anche alla dimensione sociale del matrimonio e della famiglia. Tali aspetti costituiscono realtà vive che vanno affrontate teologicamente e confrontate mediante la testimonianza vissuta delle famiglie e con una lettura attenta delle realtà culturali. Si tratta, infatti, di aiutare ad integrare ed armonizzare, nell’azione pastorale, il ministero sacerdotale con “l’autentico Vangelo del matrimonio e della famiglia” (CEI, Direttorio di pastorale familiare, 25 luglio 1993, 8).

Il corso intende mettere mostrare il rapporto intrinseco tra famiglia e fede, vedendo precisamente in questo nesso la forza insita nella famiglia come soggetto dell’evangelizzazione. Nel confronto vitale tra vita familiare e ministero dei sacerdoti si sviluppa una comprensione più ricca della propria specifica vocazione all’amore.

Il corso, con una durata di due mesi part-time (da martedì mattina fino al mezzogiorno di giovedì) che permette ai sacerdoti di continuare la propria azione pastorale in parrocchia o in Diocesi, propone un intreccio operativo tra corsi, divisi in varie aree (antropologica, morale, pastorale e sociale, con speciale riferimento al Motu Proprio Mitis Iudex), testimonianze, workshop, programmi culturali e la condivisione dell’Eucaristia, “centro e sorgente di questa unità di vocazioni che anima tutta l’azione della Chiesa”.

Per ulteriori informazioni, scarica il DEPLIANT del CORSO e il MODULO DI ISCRIZIONE, consulta il CALENDARIO delle LEZIONI 2018 o contatta il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II: eventi@istitutogp2.it - Tel: +39 06 698 95 696.



Famiglia Formazione Pastorale famigliare

Articoli correlati

05 Giu 2020

Farò di essi la mia dimora

Itinerario di ascolto per coppie di fidanzati e sposi in diretta dalla Porziuncola
11 Mag 2020

Festa della Mamma: la storia di Aliah, madre palestinese

“Curare i suoi due figli malati la missione della sua vita”
17 Apr 2020

La Pasqua in famiglia

Testimonianze di Chiesa domestica
08 Feb 2020

La custodia di ogni vita

Intervista a fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI
20 Gen 2020

Le relazioni familiari negli Scritti della Bibbia. Lettura di brani scelti commentati a due voci

Esercizi Spirituali per coppie dal 30 maggio al 2 giugno 2020
30 Dic 2019

Diamo corda all'amore!

Un itinerario di crescita spirituale per gli sposi
Leggi altre notizie dallo speciale

20 Ott 2020

Inaugurazione anno accademico della Pontificia Università Antonianum

Il Ministro Generale OFM e Gran Cancelliere dell’Università, fr. Michael Anthony Perry, consegnerà il dottorato honoris causa in filosofia a Sua Santità Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico