Siamo giunti alla quarta tappa di questo cammino di catechesi sul cammino di conversione dell’Apostolo Pietro. Nelle prime quattro serate – ricordiamo la quinta, il 21 marzo, con p.Simone Ceccobao, che ci introdurrà al Triduo – accompagnati dai Parroci della parrocchia di S. Maria degli Angeli abbiamo seguito i passaggi di conversione di Simon Pietro, fino all'ultimo, quello – come ha ricordato p. Stefano Albanesi – “da una santità desiderata ad una povertà offerta”.
“L’ingenuo entusiasmo” degli inizi sul mare di Galilea, l’innamoramento iniziale – che non può non esserci ma che ha portato Pietro a costruirsi un’immagine troppo alta di sé – c’è stato ma ha dovuto lasciare il posto, lo abbiamo ascoltato nella seconda catechesi, all’annuncio di un amore che spinge al dono di sé e della propria vita: con Pietro ogni uomo è chiamato a scegliere tra il voler capire Dio ed il sentirsi amato da Lui.
L’ulteriore passaggio, suggerito dal percorso compiuto da Pietro, è quello – ce lo ha ricordato la terza catechesi – dell’incontro con uno sguardo che ama e libera.
C’è una forma di “generosità sbagliata” che porta dentro una forma di superbia. “Il tradimento – ha ricordato p.Stefano – denuda Pietro e gli permette di incontrare e lasciarsi raggiungere dalla misericordia di Dio. Pietro è pronto per una seconda chiamata”.
Commentando il capitolo 21 del Vangelo di Giovanni, p. Stefano si è fermato a commentare i “verbi dell’amore” nel dialogo tra Gesù e Pietro.
“Il tradimento ha fatto abbandonare a Pietro anche la pretesa di amare più degli altri perchè – ha continuato – Gesù voleva incontrare Pietro nella sua capacità di amare, quella reale. Il pensiero del tradimento fa male a Pietro e Gesù vuole incontrare Pietro proprio in quel dolore”.
“La consapevolezza di essere stato raggiunto nelle sue maceria accolte – ha concluso p. Stefano – ha permesso a Pietro di poter accogliere la nuova chiamata, quella di essere pastore delle pecore che Gesù gli stava affidando”.
Catechesi Conversione Perdono Porziuncola Quaresima San Pietro Stefano Albanesi
Articoli correlati
Essere pace, edificare la pace
Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San FrancescoCome Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio
La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori ConventualiFrancesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre
Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’ItaliaL’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco
Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne EucaristiaIl riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo
Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e LazioLa Porziuncola ci accoglie nella verità
Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San FrancescoLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.
Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.
La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.
Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
-
03 Set 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies