ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Seminario per sposi e fidanzati 28 Lug 2017

Dacci oggi … il nostro amore quotidiano

Dal 17 al 20 agosto il Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia invita tutti a Trevi (Pg), nella campagna umbra, per una pausa di ristoro tutta dedicata alla famiglia e alla coppia. Non sarà una vacanza alternativa, ma un tempo di vita per crescere in tutte le dimensioni, sia come singoli, sia come famiglie e fidanzati.

Dacci oggi il nostro amore quotidiano - Alla luce del capitolo IV dell’AMORIS LAETITIA” è il titolo del seminario, pensato per famiglie e fidanzati, che affronterà il tema dell’amore sponsale e famigliare vissuto nella quotidianità attraverso catechesi, riflessioni, tempi di deserto, condivisioni e preghiera.

In famiglia capita spesso di sentirsi offesi o delusi: per questo occorre renderla un luogo dove esercitarsi, una scuola di tenerezza dove imparare a perdonarsi, liberandosi dall’ingenua credenza che amare sia una facile pratica. Partendo dalla consapevolezza di non essere perfetti, l’amore è un cammino in cui ci si aiuta. Mettendo in comune le proprie debolezze ma anche le proprie risorse interiori ed esteriori, in famiglia si impara a dialogare nella verità e a fare spazio alle emozioni in modo sano.

Nella Esortazione Apostolica Amoris Laetitia Papa Francesco cala l’inno alla carità paolino nella concreta realtà della famiglia. Così ne è intuito il luogo di origine, perché le parole di San Paolo sembrano descrivere in modo naturale ciò che accade in una famiglia quando si mettono l’amore e la tenerezza al centro della relazione.

Le catechesi del seminario saranno guidate dalla riflessione teologica di Don Carlo e dalle coppie della Casa della Tenerezza le quali, anche attraverso la propria esperienza, cercheranno di incarnare e attualizzare, nel contesto familiare e di coppia, la tematica affrontata.

Anche i figli, attraverso un percorso guidato da un gruppo Scout, saranno invitati a vivere un’esperienza in linea con quella dei genitori, per cui saranno giorni di crescita per tutta la famiglia.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate puoi telefonare al 340-6104094 (Mariella), collegarti al sito www.casadellatenerezza.it o inviare una email a info@casadellatenerezza.it.



Amoris Laetitia Casa della Tenerezza Famiglia Fidanzati

Articoli correlati

12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
31 Mag 2023

Pellegrinaggio Francescano per Famiglie

Pellegrinaggio attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 27-31 agosto
09 Mar 2023

Ascolta la tua sete

Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
13 Giu 2022

“San Francesco ci ha cambiato la vita”

X anniversario della nascita al cielo della serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
30 Mag 2022

Marcia francescana delle Famiglie

In cammino verso il perdono di Dio...infinitamente buono!
25 Mag 2022

10° anniversario della nascita al cielo di Chiara Corbella Petrillo

Domenica 12 giugno S.Messa in Porziuncola presieduta dal Ministro Generale
Leggi altre notizie dallo speciale

20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

la notte dei santuari. Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei