ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La testimonianza di Ilaria in cammino verso l’Ordo Virginum 26 Apr 2018

Dal Tabor all’urgenza di scendere

1 ottobre 2011: per la prima volta ho messo piede a San Damiano… a Borgo Valsugana! Da qualche anno ormai sentivo dentro un’inquietudine che non mi dava tregua. E grazie al suggerimento di una cara persona, mi son ritrovata a scrivere alla mail del monastero delle Clarisse per chiedere informazioni sui ritiri organizzati per le giovani. E tutto è iniziato così, in un sabato d’autunno, incontrando dei sorrisi luminosi che mi hanno spiazzata fin da subito.

“L’anima mia è inquieta finché non riposa in Te”. Potrei dire che questa frase di sant’Agostino esprime perfettamente ciò che ho trovato (e inconsapevolmente cercavo) durante i ritiri dalle Clarisse a Borgo. Ho iniziato sei anni fa… e quel monastero è diventato “il mio Tabor”, come fin da subito mi sono trovata a pensare: sul monte Tabor gli apostoli vedono Cristo trasfigurato, per loro “è bello” essere lì… ma Gesù subito dopo li invita a “scendere” da quel monte. Così anche io: fin dal primo ritiro mi sono trovata permeata da una gioia e un cuore così traboccante, che sentivo proprio la necessità di “scendere”, tornare nella mia quotidianità per provare a trasmettere agli altri ciò che avevo ricevuto. E questa “urgenza” non mi ha mai lasciata.

Ora il monastero di Borgo è la mia tappa fissa, quasi ogni mese. In tutti questi anni sono cresciuta nella fede e nella spiritualità, trovando veramente quel nutrimento necessario per affrontare la vita di ogni giorno sempre col sorriso e con quella serenità che solo la fiducia in Dio può donare! Non ringrazierò mai abbastanza chi mi ha indicato per la prima volta questo luogo, le sorelle, che ogni volta mi accolgono a braccia aperte e con gli occhi luminosi, Dio stesso, perché è Lui che con estrema pazienza mi ha guidata qui e tutt’ora mi indica la via da seguire per essere felice sul serio.

E con Maria, anche io posso esultare esclamando “L’anima mia magnifica il Signore … perché ha fatto grandi cose!”.

Questa e altre testimonianze di ragazze che hanno partecipato ai ritiri di San Damiano in Borgo Valsugana sul sito del Monastero.



Borgo Valsugana Clarisse Ordo Virginum Ragazze Ritiro Testimonianza Vocazione

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024 - 2025

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà
02 Feb 2024

Giornata della vita consacrata: nella Chiesa un carisma e una profezia

Intervista a fra Adriano della comunità della Porziuncola
08 Nov 2024

Duns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami

In vista della solennità dell’Immacolata concezione a 170 anni dalla proclamazione del dogma, e nel giorno della memoria di Duns Scoto, ripercorriamo la storia di una delle feste mariane più amate dal popolo cristiano

 



  • 11 Ago 2024

    Tu sei il Figlio amato!

    Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo; vi partecipano un centinaio di singles del percorso chiamato 12 ceste