ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Prima serata del Triduo per San Francesco 30 Set 2015

Dall’impulsività all’entusiasmo

È iniziato questa sera il triduo in preparazione al Transito e alla Solennità del Serafico Padre San Francesco con un breve momento di preghiera nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Tema di queste serate saranno i vizi e le virtù a partire da quelli di Francesco. La motivazione di questa scelta – come ha ricordato questa sera il predicatore, p. Giampaolo Possenti – sta nel fatto che «nel prossimo anno parleremo tanto di Misericordia, ma questo argomento spesso, invece di suscitare conversione, rischia di farci rimanere lì dove siamo; al contrario una riflessione sui vizi e sulle virtù ci riporta alla concretezza di quello che la grazia vuole e può fare in noi».

In particolare il tema di questa serata riguardava l’impulsività, uno di quei vizi che spesso ci conduce a commettere errori, o a dire parole che non avremmo voluto.

Anche Francesco soffriva di questo vizio, ma grazie all’incontro con la Parola di Dio, dove ha potuto riversare tutta la sua affettività, è riuscito a trasformarlo in entusiasmo. Un entusiasmo che, stando all’etimologia stessa del termine, indica profondo radicamento in Dio. Ed è lo stesso Francesco a mostrarci la via per trasformare questa forza da avversa ad amica. In che modo? Stando attentissimi agli impulsi dello Spirito Santo. Per fare questo è importante fermarsi, mettersi ad ascoltare e, una volta intesa la sua mozione, subito, senza pensare, metterla in pratica.

Al termine abbiamo rivolto al Signore delle brevi intercessione perché anche noi come Francesco sappiamo ascoltare gli impulsi dello Spirito che parla in noi.

 

Le altre meditazioni del Triduo: IIIII

Torna al Programma della Celebrazione nazionale di SAN FRANCESCO, Patrono d’Italia



Porziuncola San Francesco Transito di San Francesco Triduo

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.