ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Due testimonianze sul servizio di Volontariato alla Porziuncola 06 Feb 2018

Davvero ti senti vicino a Dio

Riportiamo due brevi testimonianze, la prima di Luca, animatore di un gruppo parrocchiale di giovani, la seconda degli stessi ragazzi. Insieme, durante l’estate del 2017, hanno vissuto, come gruppo giovani della parrocchia, una settimana di fraternità e servizio all’ombra della Porziuncola!

L’esperienza ad Assisi quest’anno è nata unendo un’esigenza e un desiderio… l’esigenza era quella di far vivere un’esperienza di Fede e di volontariato, percorso vissuto quest’anno dal gruppo giovani della Parrocchia di Cristo Redentore, ma affrontandolo in modo più intenso. Il desiderio era quello di vivere questa esperienza proprio lì ad Assisi, sulle orme di Francesco. Organizzare tutto non è stata una passeggiata, qualche intoppo, ma quando capisci che non sei più solo tu a voler andare, ma è da Lui che parte l’invito ad esserci, si può dire che è fatta, la strada è tracciata, e allora eccoci.

Partenza all’alba, viaggio in nave, infinite corse per non perdere la coincidenza giusta, ma alla sera per cena siamo lì Santa Maria degli Angeli custodia della PORZIUNCOLA, fra Emanuele ci attende nel piazzale blindato della basilica.

Un po’ timorosi i ragazzi si affacciano affidandosi a questa nuova esperienza, personalmente so di cosa si tratta ma lascio che siano loro a scoprire (sebbene preparati) e a vivere per intero quel luogo che San Francesco ha amato tantissimo e da dove è iniziata la vita francescana.

Volontari della PORZIUNCOLA ecco cosa sono ora, giovani che dalle 06.30 con le lodi sino alle 19.30 con i Vespri si dedicano totalmente al servizio della basilica aiutando i Frati minori di Santa Maria degli Angeli. E fanno tutto: accolgono i pellegrini spiegando loro dove si trovano (non tutti sono spesso al corrente dell’importanza del luogo) sistemano e custodiscono le candele che vengono accese in segno di preghiera che arde continua, si fa in modo che quel luogo rimanga un luogo di silenzio per la Preghiera in PORZIUNCOLA, puliscono la grande basilica e servono tutte le Celebrazioni, già sono molte e siamo presenti a tutte.

Il lavoro è faticoso ma ripagato dallo stare lì in un luogo Santo dove Dio in Persona ha parlato a San Francesco e dove Gesù parla a chiunque ha voglia di soffermarsi in ascolto al suo interno. I ragazzi hanno avuto la grazia di vivere questo abbandonandosi attraverso il volontariato alle braccia di Maria e di Gesù affidandosi a Loro e lasciando là il loro cuore… ed è tipico di chi va in Porziuncola, non vai mai più via, una parte di te rimane là custodita. Porti via lo Spirito della Porziuncola quello che ti fa proseguire il tuo cammino fatto di Misericordia ricevuta e dell’amore di Dio che ti ha voluto là a tracciare anche tu un pezzo di quella storia che ancora vive e che testimonierai al ritorno a casa…

Questo è stato Assisi per noi.

Luca

 

Non avevamo mai sentito parlare di questa esperienza, ma alla proposta del nostro educatore Luca ci siamo subito fidati, anche se un po' timorosi e titubanti. Appena arrivati a Santa Maria degli Angeli ogni dubbio è sparito. I frati sono stati molto accoglienti con noi, soprattutto fra Emanuele e fra Bernardo; abbiamo avuto l'opportunità di condividere con loro le nostre giornate, i pasti e il loro stile di vita (o quasi). Abbiamo conosciuto persone nuove, altri volontari come noi, abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla processione aux-flambeaux e di poter pregare la compieta dentro la Porziuncola.

Dentro la Porziuncola tutto si annulla, davvero ti senti vicino a Dio, in dialogo con Lui. Sono stati giorni intensi, un po' fuori dal tempo e dal mondo, dove abbiamo avuto la possibilità anche di stare con noi stessi e con Gesù, soprattutto donandoci agli altri.

Denise, Elena, Francesco, Martina, Mattia, Sara e Chiara



Emanuele Gelmi Giovani Porziuncola Servizio Testimonianza Volontariato

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.