lunedì, 23 maggio 2022
Due testimonianze sul servizio di Volontariato alla Porziuncola 06 Feb 2018

Davvero ti senti vicino a Dio

Riportiamo due brevi testimonianze, la prima di Luca, animatore di un gruppo parrocchiale di giovani, la seconda degli stessi ragazzi. Insieme, durante l’estate del 2017, hanno vissuto, come gruppo giovani della parrocchia, una settimana di fraternità e servizio all’ombra della Porziuncola!

L’esperienza ad Assisi quest’anno è nata unendo un’esigenza e un desiderio… l’esigenza era quella di far vivere un’esperienza di Fede e di volontariato, percorso vissuto quest’anno dal gruppo giovani della Parrocchia di Cristo Redentore, ma affrontandolo in modo più intenso. Il desiderio era quello di vivere questa esperienza proprio lì ad Assisi, sulle orme di Francesco. Organizzare tutto non è stata una passeggiata, qualche intoppo, ma quando capisci che non sei più solo tu a voler andare, ma è da Lui che parte l’invito ad esserci, si può dire che è fatta, la strada è tracciata, e allora eccoci.

Partenza all’alba, viaggio in nave, infinite corse per non perdere la coincidenza giusta, ma alla sera per cena siamo lì Santa Maria degli Angeli custodia della PORZIUNCOLA, fra Emanuele ci attende nel piazzale blindato della basilica.

Un po’ timorosi i ragazzi si affacciano affidandosi a questa nuova esperienza, personalmente so di cosa si tratta ma lascio che siano loro a scoprire (sebbene preparati) e a vivere per intero quel luogo che San Francesco ha amato tantissimo e da dove è iniziata la vita francescana.

Volontari della PORZIUNCOLA ecco cosa sono ora, giovani che dalle 06.30 con le lodi sino alle 19.30 con i Vespri si dedicano totalmente al servizio della basilica aiutando i Frati minori di Santa Maria degli Angeli. E fanno tutto: accolgono i pellegrini spiegando loro dove si trovano (non tutti sono spesso al corrente dell’importanza del luogo) sistemano e custodiscono le candele che vengono accese in segno di preghiera che arde continua, si fa in modo che quel luogo rimanga un luogo di silenzio per la Preghiera in PORZIUNCOLA, puliscono la grande basilica e servono tutte le Celebrazioni, già sono molte e siamo presenti a tutte.

Il lavoro è faticoso ma ripagato dallo stare lì in un luogo Santo dove Dio in Persona ha parlato a San Francesco e dove Gesù parla a chiunque ha voglia di soffermarsi in ascolto al suo interno. I ragazzi hanno avuto la grazia di vivere questo abbandonandosi attraverso il volontariato alle braccia di Maria e di Gesù affidandosi a Loro e lasciando là il loro cuore… ed è tipico di chi va in Porziuncola, non vai mai più via, una parte di te rimane là custodita. Porti via lo Spirito della Porziuncola quello che ti fa proseguire il tuo cammino fatto di Misericordia ricevuta e dell’amore di Dio che ti ha voluto là a tracciare anche tu un pezzo di quella storia che ancora vive e che testimonierai al ritorno a casa…

Questo è stato Assisi per noi.

Luca

 

Non avevamo mai sentito parlare di questa esperienza, ma alla proposta del nostro educatore Luca ci siamo subito fidati, anche se un po' timorosi e titubanti. Appena arrivati a Santa Maria degli Angeli ogni dubbio è sparito. I frati sono stati molto accoglienti con noi, soprattutto fra Emanuele e fra Bernardo; abbiamo avuto l'opportunità di condividere con loro le nostre giornate, i pasti e il loro stile di vita (o quasi). Abbiamo conosciuto persone nuove, altri volontari come noi, abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla processione aux-flambeaux e di poter pregare la compieta dentro la Porziuncola.

Dentro la Porziuncola tutto si annulla, davvero ti senti vicino a Dio, in dialogo con Lui. Sono stati giorni intensi, un po' fuori dal tempo e dal mondo, dove abbiamo avuto la possibilità anche di stare con noi stessi e con Gesù, soprattutto donandoci agli altri.

Denise, Elena, Francesco, Martina, Mattia, Sara e Chiara



Emanuele Gelmi Giovani Porziuncola Servizio Testimonianza Volontariato

Articoli correlati

20 Mag 2022

Gioventù Francescana (Gi.Fra.): Uniti nella gioia

Alla scoperta del volto giovane dei francescani nel mondo
18 Mag 2022

Master di Pastorale Vocazionale 2022-23

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
13 Mag 2022

Alla scoperta di un santo chiamato Francesco

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli al Museo della Porziuncola
10 Mag 2022

San Francesco e il Sultano

Martedì 24 maggio alle ore 20 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
03 Mag 2022

Maria, avvocata e protettrice dell’Ordine dei Frati Minori

L’amore di Francesco per la Vergine Maria
02 Mag 2022

Confidare, affidare, consegnare: il percorso interiore di Armida Barelli

Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la sua beatificazione presieduta da mons. Sigismondi in Porziuncola
18 Mag 2022

Master di Pastorale Vocazionale 2022-23

I Frati Minori di Assisi desiderano continuare a condividere la pluridecennale esperienza del Servizio Orientamento Giovani (S.O.G.) nel discernimento vocazionale