ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Finalmente! Dopo 55 giorni di confinemént stanno timidamente ricominciando alcune attività pastorali 25 Mag 2020

Déconfinement a Cimiez

Ancora non si può celebrare l’Eucaristia col popolo; la comunità cattolica francese infatti (come tutte le altre confessioni religiose) è in attesa che il Governo sblocchi la situazione e ripristini la possibilità di celebrare i propri culti (domenica 24 maggio la comunità musulmana termina il Ramadan e potrebbe fare da traino a tutti…) e abbiamo fiducia che per la Pentecoste si possa riprendere le celebrazioni col popolo (con le necessarie cautele).

Nel frattempo, dopo che l’11 maggio è cominciato il deconfinemént (quel che in Italia è chiamata la Fase 2), qui alla parrocchia di S. Marie des Anges, abbiamo riorganizzato almeno alcune delle attività parrocchiali consuete: il catechismo dei bambini, l’adorazione eucaristica settimanale e allestito un luogo riservato, dignitoso e sicuro, dove poter accogliere chi domanda il sacramento della riconciliazione.

Le attività pastorali (che in Francia, normalmente, terminano alla fine di giugno), hanno subito come ovunque, un arresto di oltre due mesi; in realtà grazie alle competenze tecnologiche di Fr. Marco e Fr. Sergio e alla loro ottima presenza scenica e quella di Fr. Antonio, sono stati prodotti oltre 25 brevi video per tenere il contatto con i parrocchiani (YouTube Franciscain Cimiez) come pure le videoconferenze dell’aûmonerie e della Fraternité des jeunes che hanno permesso di tenere vivo, settimanalmente, il rapporto con e tra i ragazzi e i giovani.

Per ovvie ragioni dovute ai rassemblement (che al momento sono permessi solo per piccolissimi gruppi) molti Battesimi, Prime comunioni, Professioni di fede, Cresime e Matrimoni sono stati rinviati a data da destinarsi.



Adriano Bertero Marco Savioli Nizza Parrocchia Sergio Macario

Articoli correlati

06 Mag 2024

Sto coi frati e zappo l'orto – in cammino verso il ben-essere

Un iniziativa dei Frati Minori della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di Umbertide sulla cura del creato
26 Gen 2024

Cose belle a Terni - S. Antonio

Aperta la Porta Santa nell’anno giubilare per il centenario della posa della prima pietra e siglato un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri francescani e il Cammino di Sant’Antonio
22 Set 2023

Il creato, un bellissimo mosaico di...

XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre
09 Apr 2023

Nella Pasqua di Cristo, la nostra Pasqua

Veglia Pasquale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
08 Apr 2023

“Piango la Passione del mio Signore”

Venerdì Santo alla Porziuncola
20 Gen 2023

Vicini e differenti

Diario Nizzardo di fra Adriano Bertero
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

la notte dei santuari. Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei