ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Disponibili PASS gratuiti per accedere alla Piazza della Porziuncola per i Primi Vespri del 3 ottobre 29 Set 2018

Dettagli organizzativi della Festa di San Francesco d’Assisi

A pochi giorni dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, si vanno definendo alcuni dettagli organizzativi. Quest’anno sarà la Regione Campania – a nome di tutti i Comuni italiani – a rendere omaggio a San Francesco, con l’offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Dato il gran numero di pellegrini attesi, il flusso di accesso alle Celebrazioni sarà regolato attraverso dei PASS gratuiti già distribuiti dalla Conferenza Episcopale Campana.

Per quanto riguarda la Basilica di Santa Maria degli Angeli, per motivi di ordine pubblico, sono a disposizione PASS gratuiti e non nominativi, per assistere mercoledì 3 ottobre alla Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Beato Transito del Nostro Padre San Francesco.

Tali PASS daranno accesso alla piazza antistante la Basilica, dalla quale sarà possibile assistere alla Celebrazione tramite un maxischermo appositamente allestito. Per tutte le altre Celebrazioni, l’ingresso in Porziuncola è libero.

I PASS sono GRATUITI e chiunque fosse interessato, può ritirali – fino ad esaurimento degli stessi – per sé, o per le strutture ricettive che gestisce, entro e non oltre le 12:30 di mercoledì 3 presso l’Ufficio Informazioni della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che si trova nella piazza antistante la Basilica, alla destra dell’ingresso della stessa.

Per permettere ai tanti pellegrini che ci seguono da tutto il mondo di seguire le Celebrazioni, le seguenti saranno trasmesse in diretta sulla WebTv della Porziuncola, sull’APP gratuita “Frati Assisi” e sulle Pagine Facebook e YouTube “Frati Assisi”:

30 settembre - 2 ottobre 2018
ore 21.15TRIDUO di preparazione alla SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
“San Francesco a servizio della Chiesa, popolo di Dio”
Presiede P. Luigi Ortaglio OFM

Mercoledì 3 ottobre: TRANSITO DEL Nostro Padre SAN FRANCESCO
ore 11.00SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede P. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria

ore 17:30 Accoglienza delle Autorità da parte di p. Giuseppe Renda OFM,
Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola  e a seguire CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

ore 21.30“Processione Aux-Flambeaux” e Veglia di preghiera
Presiede P. Roberto Genuin, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini

Per scaricare il programma completo delle Celebrazioni, clicca qui.

Per informazioni contattare la Segreteria della Basilica
Tel. (+39) 075.8051430
E-mail: info@porziuncola.org



Festa Programma San Francesco Transito di San Francesco

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
01 Ott 2024

Greccio: chi ha visto qualcosa ha visto tutto

Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede il Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
28 Set 2024

Assisi accoglie la Regione Sicilia

Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024: gli appuntamenti principali delle celebrazioni del 3 e 4 ottobre
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.