XX DOMENICA DEL T.O. (verde)
domenica, 19 agosto 2018
Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa 21 Lug 2018

Diaconia alla coscienza

In vista del prossimo Sinodo dei Vescovi su “I giovani,la fede e il discernimento vocazionale” suggeriamo il testo, appena pubblicato, “Diaconia alla coscienza. Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa” di p. Massimo Travascio, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Al n. 116 di Instrumenti laboris dello stesso Sinodo leggiamo che il discernimento è «di fatto l’occasione per imparare a riconoscere, interpretare, scegliere in una prospettiva di fede, in ascolto di quanto lo Spirito suggerisce all’interno della vita di ogni giorno […]. In questo va salvaguardata e approfondita la ricchezza della tradizione che parla di paternità e maternità spirituale. […] solo così potranno emergere figure capaci di aiutare a discernere e di contribuire alla formazione della coscienza e della libertà».

Il nostro tempo offre tante sfide e opportunità al vivere Chiesa e nella Chiesa – attraverso la Parola e i segni dei tempi, apre nuove strade e mostra possibilità insperate di fedeltà creativa a Dio e all’uomo di oggi.

La collana “Ispirazioni” vuole essere un luogo di incontro ecclesiale per aiutare nel discernimento a vivere e a testimoniare l’amore che – mentre ci abita – fa di noi tutti una cosa sola. Così che i credenti possano esprimere questo stesso amore con parole e gesti sempre nuovi. Ispirati e animati dallo Spirito di Colui che ha detto: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (AP 21,5).

E’ possibile richiedere il testo (144 pagine, € 9.00) dal sito della Libreria Editrice Vaticana.

L’autore: fr. Massimo Travascio (Modena, 29/05/1973) nel 1998 consegue la Laurea in Economia e Commercio a Modena. Frate francescano nell’Ordine dei frati Minori dal 2005. Nel 2017 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale Fondamentale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma. Attualmente svolge l’incarico di animatore vocazionale presso il Servizio Orientamento Giovani e il Centro di Accoglienza Vocazionale del Convento della Porziuncola ad Assisi.



Accompagnamento Discernimento Giovani Massimo Travascio Sinodo SOG Vocazione

Articoli correlati

18 Ago 2018

Cuore orante nella Chiesa e per la Chiesa

Assemblea straordinaria delle Clarisse di Umbria-Sardegna-Trentino
16 Ago 2018

Per i giovani il sogno di un mondo a colori

Sabato a Narni “Chiara di Dio“ e testimonianze per i giovani
10 Ago 2018

A proposito di Francesco e Chiara …

Insieme guardavano nella stessa direzione: verso Cristo!
06 Ago 2018

Bassetti: tutti siamo migranti

Celebrazione conclusiva della XXXVIII Marcia francescana con 1700 giovani alla Porziuncola
06 Ago 2018

Il Santuario di San Damiano

Luogo di preghiera, di rivelazione e di vocazione
04 Ago 2018

Illuminati dalla parola di Gesù

I giovani di Terra Santa partecipano alla Marcia Francescana
16 Ago 2018

Per i giovani il sogno di un mondo a colori

Si propone di “dare spazio e voce ai giovani” lo spettacolo-testimonianza in memoria di Marianna Boccolini che si terrà sabato a Narni, presso la chiesa di San Francesco. In programma tra l’altro il musical Chiara di Dio, scritto e diretto da Carlo Tedeschi. L’iniziativa è stata voluta dalla mamma della giovane...



  • 29 Lug 2018

    Flores et dulcedo

    Apre al Museo della Porziuncola la mostra di Antonella Parlani