ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa 21 Lug 2018

Diaconia alla coscienza

In vista del prossimo Sinodo dei Vescovi su “I giovani,la fede e il discernimento vocazionale” suggeriamo il testo, appena pubblicato, “Diaconia alla coscienza. Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa” di p. Massimo Travascio, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Al n. 116 di Instrumenti laboris dello stesso Sinodo leggiamo che il discernimento è «di fatto l’occasione per imparare a riconoscere, interpretare, scegliere in una prospettiva di fede, in ascolto di quanto lo Spirito suggerisce all’interno della vita di ogni giorno […]. In questo va salvaguardata e approfondita la ricchezza della tradizione che parla di paternità e maternità spirituale. […] solo così potranno emergere figure capaci di aiutare a discernere e di contribuire alla formazione della coscienza e della libertà».

Il nostro tempo offre tante sfide e opportunità al vivere Chiesa e nella Chiesa – attraverso la Parola e i segni dei tempi, apre nuove strade e mostra possibilità insperate di fedeltà creativa a Dio e all’uomo di oggi.

La collana “Ispirazioni” vuole essere un luogo di incontro ecclesiale per aiutare nel discernimento a vivere e a testimoniare l’amore che – mentre ci abita – fa di noi tutti una cosa sola. Così che i credenti possano esprimere questo stesso amore con parole e gesti sempre nuovi. Ispirati e animati dallo Spirito di Colui che ha detto: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (AP 21,5).

E’ possibile richiedere il testo (144 pagine, € 9.00) dal sito della Libreria Editrice Vaticana.

L’autore: fr. Massimo Travascio (Modena, 29/05/1973) nel 1998 consegue la Laurea in Economia e Commercio a Modena. Frate francescano nell’Ordine dei frati Minori dal 2005. Nel 2017 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale Fondamentale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma. Attualmente svolge l’incarico di animatore vocazionale presso il Servizio Orientamento Giovani e il Centro di Accoglienza Vocazionale del Convento della Porziuncola ad Assisi.



Accompagnamento Discernimento Giovani Massimo Travascio Sinodo SOG Vocazione

Articoli correlati

24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia


  • 13 Giu 2024

    Cantemus Domino

    Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola