ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Corso avanzato di iconografia francescana tenutosi nel convento di Monteluco 25 Giu 2018

Dipingere una Croce Astile del Maestro francescano delle croci blu del XIV sec

Dal 14 al 19 maggio 2018 nel convento di San Francesco a Monteluco, Spoleto, si è svolta la prima edizione del corso avanzato d’iconografia francescana, tenuto da don Gianluca Busi (sacerdote della diocesi di Bologna e parroco di Marzabotto), coadiuvato da Cristiana Paccini ed in collaborazione con i frati minori dello stesso convento.

I partecipanti al corso – iconografi provenienti da Russia, Ucraina e Spagna, oltre che dall’Italia (fra di loro anche fra Sisto Russo, ofm dell’Umbria) – avevano il compito di dipingere una copia conforme della Croce Astile del Maestro francescano delle croci blu del XIV sec., opera ora conservato a Colonia.

Il corso è iniziato con un tuffo, insolito per il mese di maggio, nel freddo quasi invernale di Monteluco. Una circostanza che ha reso l’esperienza più raccolta e al tempo stesso avventurosa. Le giornate scandite dalla preghiera con la comunità, dalle ore di lavoro, dai pasti condivisi e dai momenti fraterni hanno permesso ai partecipanti di entrare nel vivo della missione di iconografi a servizio della Chiesa.

Tutti sono rimasti colpiti dalla bellissima accoglienza dei frati che, con occhio attento e presenza discreta, hanno dato loro la possibilità di dipingere nella migliore delle condizioni possibili. Nella serata di giovedì don Gianluca Busi ha tenuto una conferenza di approfondimento sull’iconografia francescana, e in particolare sugli effetti dell’annuncio degli ordini mendicanti sull’arte cristiana in un percorso tra oriente e occidente.

Il corso si è concluso con una Messa e con la benedizione delle icone. È stata l’occasione per ringraziare dei giorni di grazia vissuti insieme, e per affidare la propria missione di annuncio della Bellezza di Dio con le icone e, come hanno mostrato i frati durante la settimana, con la vita.



Arte Bellezza Iconografia Monteluco Sisto Russo

Articoli correlati

18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia
24 Gen 2024

Nuove armonie per San Damiano

Stiamo riparando l'organo della chiesa. Aiutaci anche tu!
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
02 Ott 2023

Futurismo sacro: Gerardo Dottori e Monteripido

Lettura del Trittico di San Francesco in occasione del Centenario del celebre pittore perugino
21 Ago 2024

Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”

I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024  



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia