Per molti di noi, le scelte, come individui e quindi come società, sono state influenzate per molto tempo, da un insieme di criteri e di valori che Papa Francesco, nella sua enciclica sociale «Laudato si’», riconduce all’interno del «paradigma tecnocratico», un atteggiamento che ci spinge a vedere le persone e le realtà che ci circondano come “cose da usare per raggiungere i nostri fini”. Esiste però un altro modo di vivere il lavoro, il rapporto con i beni che consumiamo e le relazioni con le persone che ci stanno accanto. Papa Francesco ci offre una nuova chiave di lettura: il paradigma dell’ecologia integrale, che assume una forte prospettiva sociale che si fonda sul riconoscimento della dignità umana e del riconoscimento dei diritti umani fondamentali.
Nel corso Sorella Economia dal 17-19 giugno alla Domus Pacis di Assisi, approfondiremo meglio questo tema con un focus su come applicare l’ecologia integrale nella vita di tutti i giorni, per soddisfare il bisogno sempre maggiore di una vita più autentica e consapevole.
Corso Domus Pacis Economia Marco Asselle Papa Francesco
Articoli correlati
Pellegrinaggio Francescano per Famiglie
2 percorsi attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 19-27 agostoX Corso di Canto Gregoriano “Cantemus Domino”
Dedicato alla cara memoria di p. Maurizio VerdeI Frati Minori di Umbria-Sardegna soci sostenitori della Fondazione “Umbria contro l’usura”
“Contributo - ha sottolineato fr. Marco Asselle - anche economico ma soprattutto spirituale e umano”Il card. Matteo Zuppi nominato presidente della CEI
Gli auguri e la preghiera per lui da parte dei frati minori di Umbria-SardegnaIl Vicario Generale, fr. Isauro Covili Linfati, eletto Vescovo di Iquique in Cile
L'annuncio del Ministro Generale-
02 Giu 2022La guerra tra Russia e Ucraina e le implicazioni religiose del conflitto
Incontro con don Stefano Caprio alla Biblioteca del Monte, giovedì 9 giugno alle ore 18
-
24 Mag 2022Comunità energetiche e profezia
Incontro online organizzato da GPIC COMPI e PUA lunedì 30 maggio ore 17

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy