venerdì, 21 gennaio 2022
VENERDÌ della II sett. del T.O. S. AGNESE, vergine e martire – MEMORIA (rosso)
p. Massimo Fusarelli sarà affiancato da un Vicario e 6 Definitori generali 16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

Il Capitolo Generale dei frati minori in corso di svolgimento presso il Collegio Internazionale di San Lorenzo di Brindisi a Roma ha concluso l'importante fase dell’elezione del nuovo governo dell'Ordine dei Frati Minori. Un Vicario e i 6 Definitori generali affiancheranno p. Massimo Fusarelli, neo-eletto Ministro Generale, alla guida dell’Ordine per il sessennio 2021-2027.

Mercoledì 14 luglio i lavori sono iniziati con la lettura del messaggio di felicitazioni che il Santo Padre ha rivolto a p. Massimo: “Appresa notizia della sua elezione mi congratulo e assicuro la mia preghiera e la mia benedizione, affinchè il Signore la assista e la custodisca nello svolgimento del suo servizio. Il serafico padre san Francesco le sia di incoraggiamento nella guida dei suoi frati”.

A seguire fra Isauro Ulises Covili Linfati, Ministro provinciale della Provincia dello Spirito Santo in Cile, è stato eletto nuovo Vicario generale. Fra Isauro ha servito in precedenza nelle aree della formazione, del ministero pastorale, dell’animazione fraterna e del governo nella sua Provincia. Nel suo primo discorso ai capitolari, fra Isauro ha condiviso l’esperienza della sua famiglia che ha avuto origine da un povero agricoltore migrante. Ha parlato dell’importanza per noi francescani di mettere il Vangelo al centro della nostra esistenza in tutto il continuo pellegrinaggio della vita, mentre ascoltiamo e impariamo da coloro che ci circondano, specialmente dai bisognosi “animando i cuori dei fratelli per costruire la fraternità intorno a noi”.

L’elezione dei membri del Definitorio generale per il mandato 2021-2027 ha avuto luogo giovedì mattina. I neoeletti Definitori generali sono: Fr. Victor Quematcha (Africa), Fr. John Wong (Asia-Oceania), Fr. Jimmy Zammit (Anglofono), Fr. Albert Schmucki (Europa Centrale), Fr. Cesare Vaiani (Iberia-Italia-Albania), Fr. Konrad Cholewa (Slavo) e Fr. Joaquin Excheverry e Fr. Cesar Kulkamp (America Latina).

Al termine della sessione pomeridiana, i frati presenti al Capitolo si sono recati nella Basilica di San Giovanni in Laterano per la preghiera serale, presieduta da Fra Isauro Covili Linfati, nuovo Vicario generale dell’Ordine.



Capitolo Convento Annunziata Definitorio Eremo delle Carceri Ministro generale OFM Porziuncola Roma San Damiano Vicario generale

Articoli correlati

20 Gen 2022

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio
19 Gen 2022

Cana, luogo del primo miracolo di Gesù

A circa dieci km da Nazareth, in Terra Santa, si trova Cana, chiamata anche Kafr Kanna
18 Gen 2022

Esposti al Vangelo prima che agli uomini

Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
17 Gen 2022

“Un’esperienza che cambia la vita e dona libertà”

Alberto racconta i giorni del Capodanno 2022 trascorsi con i frati del SOG
17 Gen 2022

Il vino nuovo della gioia

Inizio del cammino di postulato con i Frati minori per sei giovani
14 Gen 2022

La gioia cosa molto seria

Perché la mia gioia sia in voi
12 Gen 2022

Servire il Signore quale “piccolo resto” fedele

Assemblea della Custodia dei Frati Minori di Sardegna