ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Capitolo: luogo di condivisione e di decisione 27 Giu 2017

Esci dalla tua terra

«Al tempo in cui fu celebrato alla Porziuncola il Capitolo generale, nel quale si prese la decisione di inviare per la prima volta i frati nei paesi d’oltremare, sciolta che fu l’assemblea, Francesco …» (FF 1634): recita così la Compilatio Assisiensis raccontando la decisione presa in Capitolo di inviare, 800 anni fa, i primi frati in Terra Santa. Fin dall’inizio, vivente il Fondatore Francesco d’Assisi, i frati minori hanno utilizzato questo prezioso strumento di fraternità, il Capitolo appunto, per prendere le principali decisioni relative alla vita dell’Ordine, all’evangelizzazione, al servizio alle Chiese e al Regno di Dio.

Ancora oggi, dopo 800 anni di cammino del carisma francescano nella storia, è lo stesso desiderio – di condividere le esperienze passate e le linee guida per scelte future – a motivare incontri fraterni come il Capitolo provinciale intermedio che i Frati Minori dell’Umbria stanno celebrando a Montesanto di Todi, e l’analogo Capitolo dei fratelli della Provincia Toscana, iniziato domenica 25 giugno presso il Santuario di Santa Margherita a Cortona (AR).

Il Capitolo dei frati dell’Umbria, giunto all’ottavo giorno, è entrato oggi nel vivo della “fase decisionale”: dopo l’ascolto dei giorni scorsi, a cui hanno fatto seguito diversi momenti di dialogo e chiarificazioni, oggi c’è stato in Assemblea un confronto orientativo su quanto costituirà oggetto di scelte concrete nella giornata di domani.

La giornata si era aperta, come di consueto, con la preghiera delle Ore e la celebrazione eucaristica presieduta da p. Massimo Reschiglian, neo eletto Definitore. P. Massimo, commentando le Letture proclamate, ha evidenziato come la benedizione che il Signore promette ad Abramo, che si estende poi a tutti i popoli della Terra, sia legata ad un mandato: “Esci dalla tua terra”, una vocazione che ha fatto dell’anziano Abramo un pellegrino, un invito ad “uscire” ripetutamente rivolto dal Santo Padre a tutta la Chiesa.

“Nel brano di Vangelo – ha proseguito p. Massimo – vi è l’annuncio della Regola d’oro, già vissuta da Abramo nei confronti di Lot perché riteneva la relazione e l’incontro con l’altro molto più delle cose. Questo valore della fraternità lo stiamo sperimentando anche noi, in modo particolare, in questi giorni di Capitolo: incontrarsi e confrontarsi nella verità e nella carità perché l’unità prevale sul conflitto. Così, infatti, insegna Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium: il conflitto, che non deve essere negato e nemmeno tale da soffocare la relazione, può essere visto come una tappa verso l’unità. La via ce la mostra Gesù, Vangelo vivente, nell’assunzione del conflitto, che c’è tra Dio e l’uomo, portandolo con sé sulla croce”.



Evangelii Gaudium Massimo Reschiglian Papa Francesco

Articoli correlati

30 Set 2023

Laudate Deum: lettura pubblica alla LIF

Vi attendiamo mercoledì 4 ottobre alle ore 16
24 Lug 2023

GPIC alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023

Coinvolgere i giovani presenti a Lisbona per una “nuova umanità”
24 Apr 2023

Corso Animatori Laudato Si’ 2023

Per rispondere al grido della terra e dei poveri
17 Mar 2023

“Con Dio niente è impossibile”

La storia di Michele Dal Bianco
13 Mar 2023

Grazie Papa Francesco!

Oggi X anniversario di elezione al soglio di Pietro di papa Bergoglio
07 Mar 2023

Il racconto di un Pontificato

Giornata dedicata al X anniversario di Papa Francesco alla Porziuncola
Leggi altre notizie dallo speciale

04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera