Domenica 16 gennaio si è celebrata la festa dei Protomartiri Francescani nella chiesa di sant’Antonio da Padova a Terni, luogo in cui sono custodite le reliquie di questi 5 giovani che ottennero da san Francesco di poter andare a predicare il Vangelo in Marocco e lì subirono il martirio. Il Ministro Generale dell’Ordine dei frati minori, fr. Massimo Fusarelli, è stato accolto dal Ministro provinciale, fr. Francesco Piloni, e dal guardiano dalla fraternità di Terni, fr. Andrea Natale, per celebrare insieme con tanti fedeli questa memoria così preziosa per i frati minori.
Fr. Massimo ha presieduto la celebrazione eucaristica alle ore 18.30 e ha sottolineato come il missionario cristiano si espone, prima ancora che agli uomini, al Vangelo di Gesù. Quanto più si fa raggiungere da esso, tanto più si abbandona alla logica capovolta della sua Croce. “Ecco in alcune situazioni nella storia della chiesa – ha affermato il Ministro – ci sono cristiani e cristiane che hanno preso semplicemente sul serio questa parola, ma non per fare un atto eroico, perché con le nostre forze non possiamo esporci al martirio. Ma per rispondere a questo desiderio di essere con Gesù, come Gesù, dietro i passi di Gesù in modo paradossale e incomprensibile alla nostra ragione.”
Anche san Francesco, santa Chiara e sant’Antonio da Padova portavano nel cuore il desiderio di morire martiri per il Signore, ma chi lo ha realizzato sono stati questi 5 giovani ragazzi partiti dalla terra ternana. Il loro esempio scuote la nostra fede addormentata e ci provoca a ritrovare il coraggio della verità che è Cristo Crocifisso e risorto. “Non vogliamo solo ricordare e onorarci della memoria dei martiri, – ha concluso fr. Massimo – quanto continuare a ispirare la nostra vita al loro esempio, a invocare per la Chiesa, per questa terra umbra da cui sono partiti, per tutta la nostra famiglia francescana, e per il mondo intero la loro celeste protezione.” Il Ministro, al termine della celebrazione, si è recato all’altare delle reliquie dei Protomartiri per pregare e affidare alla loro intercessione anche la sua prossima visita in Marocco.
Festa Massimo Fusarelli Ministro generale Protomartiri francescani Terni
Articoli correlati
Chi rimane in me porta molto frutto
Festa della Vocazione francescana e degli anniversariUn Amore che chiama...
Ingresso di cinque giovani in Postulato e festa dei protomartiri francescaniFesta dei Protomartiri Francescani 2023
presso la parrocchia sant'Antonio di Padova, a Terni800 anni della Regola Bollata dell’Ordine e del Natale di Greccio
Inaugurazione dei Centenari al Santuario di Greccio alla presenza dei 6 Ministri generali della Famiglia FrancescanaInaugurazione solenne dei Centenari francescani
Sabato 7 gennaio alle 17 a Greccio con i Ministri Generali delle Famiglie francescaneVIII Centenario della Regola di San Francesco
Pellegrinaggio nella valle reatina per l’apertura dell’VIII Centenario della Regola di San Francesco-
18 Gen 2023Vivere il Battesimo con s. Francesco: la preghiera di intercessione
Alla scuola di Francesco

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies