XVI DOMENICA DEL T.O. (verde)
domenica, 22 luglio 2018
Festa della Famiglia 2018 a Monteluco con p. Giulio Michelini e fr. Alessandro Brustenghi 12 Apr 2018

Famiglia e creato

L’Ufficio per la Pastorale Familiare dell’Archidiocesi di Spoleto Norcia dal 2013 organizza una giornata per dare visibilità alla famiglia, con la consapevolezza che mettendola al centro della vita culturale, sociale e politica si pone un fondamento solido per il bene e la crescita di tutti.

L’appuntamento di quest’anno è per domenica 13 maggio 2018 a Monteluco di Spoleto. Il tema scelto, prendendo spunto dalla Lettera enciclica Laudato sii di papa Francesco è “Famiglia e creato”. Leggiamo, infatti, nel testo pontificio, al numero 213: “Nella famiglia si coltivano le prime abitudini di a more e di cura per la vita, come per esempio l’uso corretto delle cose, l’ordine e la pulizia, il rispetto per l’ecosistema locale e la protezione di tutte le creature”.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 9.00 presso la chiesa di S. Pietro a Spoleto (possibilità di parcheggio alla Spoleto Sfera al costo di 2,00 euro per l’intera giornata); da lì si avvierà la camminata verso Monteluco (abbigliamento comodo).

Alle 11.00, tappa dinanzi alla chiesa di S. Giuliano per un momento di riflessione sul tema della giornata proposto da padre Giulio Michelini, ofm, Preside dell’Istituto Teologico di Assisi. Alle 13.00, pranzo al sacco sul prato di Monteluco (si provvede in autonomia).

Alle 14.30, “Tavoli della famiglia” e intervento canoro di fra Alessandro Brustenghi, ofm, tenore. Alle 16.30, celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S.E. mons. Renato Boccardo. Alla pagina facebook della Diocesi (facebook.com/spoletonorcia) troverai aggiornamenti continui e info sulla manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria della Curia Arcivescovile: 0743.231065; segreteria@spoletonorcia.it.



Alessandro Brustenghi Creato Famiglia Giulio Michelini Laudato si’ Monteluco Renato Boccardo

Articoli correlati

20 Lug 2018

Va’, ripara la mia “Terra”, che, come vedi, è tutta in rovina

Discorso del Papa in occasione del III anniversario dell’enciclica Laudato si’
04 Lug 2018

Coltivare l’alleanza con la terra

Messaggio per la 13^ Giornata Nazionale per la Custodia del Creato
26 Giu 2018

Migranti ed evangelizzazione nello spirito della Laudato si’ in un mondo che cambia rapidamente

Proseguono i lavori del Consiglio Plenario dell’Ordine
25 Giu 2018

Dipingere una Croce Astile del Maestro francescano delle croci blu del XIV sec

Corso avanzato di iconografia francescana tenutosi nel convento di Monteluco
23 Giu 2018

Le chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra

55^ Sessione di Formazione Ecumenica SAE alla Domus Pacis
22 Giu 2018

Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare per Sacerdoti

Roma, 9 ottobre 2018 - 29 novembre 2018
Leggi altre notizie dallo speciale

20 Lug 2018

Va’, ripara la mia “Terra”, che, come vedi, è tutta in rovina

La mattina del 6 luglio scorso, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla Conferenza Internazionale Saving our Common Home and the Future of Life on Earth, nel terzo anniversario dell’Enciclica del Santo Padre Francesco Laudato si’, che ha luogo...