ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Edizione in sicurezza 17 Set 2020

Festa degli Angeli 2020

Cari amici della Festa degli Angeli, bentrovati!

In questo periodo di continua emergenza Covid-19 si colloca la Festa di quest’anno con un’edizione “in sicurezza” che però non vuole toglierci la gioia di stare insieme e di pregare per i nostri “Figli in cielo” e per le loro famiglie che ancora percorrono le strade di questo mondo.

Durante le nostre prime riunioni, all’inizio dell’anno, il Vangelo di domenica 27 settembre (Mt 21, 28-32) ci ha guidato per decidere il tema della festa che è risultato essere “Darsi da fare”. Poi ecco arrivare la pandemia che ha bloccato un po’ il nostro entusiasmo… eravamo come quei due fratelli, del passo evangelico suddetto, a cui il padre chiede di andare nella vigna per lavorare: il primo risponde di sì, ma non va; il secondo dice di no, ma poi va a lavorare. Preparare o non preparare la festa? La tentazione con cui ci siamo scontrati è stata proprio quella di non voler far nulla, di lasciar scorrere questa Festa senza grande attenzione, eppure, per grazia di Dio, piano piano, ci siamo ritrovati a lavorare su quello che potevamo fare ed è nata l’edizione 2020 “in sicurezza”, caratterizzata da un andare all’essenzialità dell’evento: la preghiera vissuta insieme.

Così il Rosario di sabato sera 26 settembre alle h. 21.15 verrà vissuto in maniera raccolta con chi potrà essere presente e con tutti quelli che si collegheranno alla WebTv Porziuncola e ai canali social FratiAssisi Facebook e Youtube senza processione sulla piazza.

Il giorno successivo, domenica 27, la Messa in ricordo dei “Figli in cielo” sarà celebrata alle h. 10.00 invece che alle h. 11.30 come solitamente accadeva, per poter essere aiutati nell’organizzazione dagli amici volontari della parrocchia. Anche qui si potrà seguire la celebrazione dai canali web dei Frati della Porziuncola.

La festa del pomeriggio non si svolgerà per evitare il rischio di assembramenti, ma sarà solo un attendere la prossima edizione che, si spera, potrà essere vissuta appieno con tutti voi amici sparsi per l’Italia intera.

A voi abitanti di Mondragone, con cui è nato un bel gemellaggio, agli amici di Mister Sorriso di Taranto che da sempre sostengono la Festa e a tutti voi amici in ogni dove giunga il saluto francescano da parte del comitato della Festa e dei Frati di Santa Maria degli Angeli: “Il Signore vi dia la pace!”



Bambini Basilica di Santa Maria degli Angeli Festa degli Angeli Parrocchia Porziuncola Rosario Santa Maria degli Angeli

Articoli correlati

24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
06 Mag 2024

Sto coi frati e zappo l'orto – in cammino verso il ben-essere

Un iniziativa dei Frati Minori della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di Umbertide sulla cura del creato
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo