ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA SOLENNITÀ (bianco)
sabato, 15 agosto 2020
Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018 13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

La comunità francescana di San Francesco del Monte in Perugia, come da tradizione consolidata, fa memoria del Transito del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco, fondatore del Convento di San Francesco del Monte in Perugia, avvenuto il 23 aprile del 1262 in questo luogo, dove dimorò per oltre trent’anni.

Visto il gradimento che precedentemente ha avuto tale iniziativa, la comunità porge invito a coloro che desiderano partecipare alla nostra festa, che avrà luogo domenica 28 aprile. I diversi momenti celebrativi avranno come tema di fondo l’incontro tra San Francesco e il Sultano d’Egitto, di cui ricorre l’VIII centenario (1219-2019), evento che nel nostro tempo assume un tono del tutto particolare.

I festeggiamenti del Beato Egidio rappresentano l’occasione per dare rilievo anche a due avvenimenti che riguardano la cura di questo luogo: la riqualificazione dell’area circostante l’Oratorio-cella del beato e il restauro del grande affresco parietale nell’antico Refettorio del Convento, realizzato con il cofinanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia.

Il programma prevede alle ore 16.00, presso la Biblioteca storica, una Conferenza dal titolo “Il dialogo ospitale. Memoria dell’incontro tra san Francesco e il Sultano”, tenuta dal prof. Marco Dal Corso, docente presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia e presso lo Studio teologico provinciale San Bernardino dei Frati Minori.

A seguire, alle ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Claudio Durighetto ofm, ministro provinciale dei Frati Minori Umbria-Sardegna e alle 19.15 l’inaugurazione dell’affresco cinquecentesco dell’antico Refettorio restaurato grazie al cofinanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia;

Infine, alle ore 21.00 presso la Biblioteca storica, concerto dell’ensemble maschile Schola Gregoriana Assisiensis diretto da p. Maurizio Verde ofm, intervallato da una scena dello spettacolo: “Dallo scarto alla lode. Il poverello di Assisi cantore del creato”, realizzato da un gruppo di studenti universitari.

La comunità francescana di Monteripido invita chiunque lo desideri a prendere parte alla festa.

Per info clicca QUI.  



Arte Beato Egidio Convegno Maurizio Verde Monteripido Musica Musica sacra Sultano

Articoli correlati

01 Lug 2020

Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita

A Monteripido, corso di esercizi spirituali dal 16 al 22 agosto
02 Mar 2020

Gratuitamente abbiamo ricevuto e restituiamo - 1/2

Testimonianza di Ivana e Ugo, coppia di sposi francescani
13 Gen 2020

Natura e ambiente nel patto educativo

Tre giorni accademica organizzata dalla Pontificia Università Antonianum
25 Dic 2019

Il presepe tra san Francesco e il Sultano

Francesco e la memoria di quel Bambino che è nato a Betlemme
26 Nov 2019

Assisi: Pastorale della salute oltre gli ospedali

Alla Domus Pacis di Assisi, cinque giorni di formazione rivolta ai cappellani e agli operatori
Leggi altre notizie dallo speciale

27 Apr 2020

Con lo sguardo di San Francesco

Seconda parte della riflessione di p. Gianluca Zuccaro