Sabato 24 febbraio la fraternità provinciale dei Frati Minori, si è ritrovata per lodare Dio e celebrare insieme la festa della vocazione francescana e gli anniversari di alcuni dei fratelli.
Hanno celebrato l’anniversario del venticinquesimo anno di professione religiosa: fra Marco Asselle, fra Alessandro Cardello, fra Matteo Ferraldeschi, fra Giuseppe Muscerino, fra Luigi Napolitano, fra Enrico Voltolini, fra Paolo Zampollini; ha festeggiato il cinquantesimo di professione fra Pietro Cogoni e il sessantesimo di professione fra Rino Bartolini.
Hanno celebrato il venticinquesimo anno di ordinazione sacerdotale: fra Massimo Lelli, fra Adriano Francesco Bertero e fra Luca Fuso; ha celebrato il sessantesimo anno di sacerdozio fra Lorenzo Di Giuseppe.
Ha animato un primo momento di riflessione presso la Domus Pacis, Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, testimoniando come la poesia e l’arte hanno in sé il potere di mettere a fuoco il senso ultimo della vita, la quale, pur essendo complessa e a volte drammatica, ha comunque un fine e questo fine è l’infinito stesso.
La festa è continuata con la Celebrazione Eucaristica davanti alla Porziuncola presieduta dal Ministro Provinciale fra Francesco Piloni il quale nella sua omelia ha detto:
“La festa degli anniversari è sempre un momento di gratitudine e di lode per celebrare insieme le opere di grazia e di fedeltà di Dio in questi anni di vocazione della vita religiosa o di sacerdozio."
Prendendo lo spunto dalle letture del giorno, fra Francesco ha spiegato l'intima unione che esiste tra il discepolo e il suo Signore in questi termini: "Abbiamo ascoltato dal Libro del Deuteronomio il Signore dichiarare come oggi e sempre egli sarà il Dio per te. Il Dio "per" te. Questa preposizione “per” è il cuore di tutta la rivelazione biblica. È proprio questa la sfida per ogni discepolo, per tutti coloro che vogliono vivere per Cristo, con Cristo e in Cristo, come diciamo nel momento più alto dell'Eucaristia."
Il Ministro Provinciale ha poi sottolineato la natura eucaristica della vita cristiana e del consacrato in particolare che, proprio in virtù della sua speciale vocazione, realizza e rende visibile nella Chiesa e nel mondo la dinamica della morte e resurrezione di Gesù, dinamica che, aliena da ogni tiepidezza e mollezza, esige una vita spesa per i fratelli: "Gesù poco prima della Pasqua, nell'Ultima Cena con i suoi discepoli, nella notte in cui veniva tradito, radicalizza questo "per te", lo porta alle estreme conseguenze, lo invera con tutto sé stesso nella sua Passione; questo Dio, che con l'Incarnazione si rivela come il Dio con noi, nella Pasqua è il Dio per te, è il Dio con te, ma il suo desiderio più profondo è quello di essere il Dio in te."
"Allora se il nostro Dio è il "Dio per te", ne consegue che noi tutti come figli, come discepoli, come uomini e donne in cammino, non possiamo che fare della nostra vita un dono per gli altri e con gli altri. Noi negli altri non possiamo entrare, ma possiamo restare nel cuore degli altri con i nostri gesti, con le nostre parole che sanno dell’amore stesso di Gesù."
"Dio non ci ha chiamato alla mediocrità, Dio ci ha chiamato alla straordinarietà, all'amore straordinario, all'amore più grande che è l’amore stesso di Gesù sulla Croce. Allora vorrei dire grazie a voi che quest'oggi celebrate l'anniversario della professione o del sacerdozio, per tutte le persone che avete incontrato, per tutte le persone che avete servito, amato, dato la misericordia e avete dato la vita di Dio nella forma francescana. Grazie.”
A tutti i fratelli va il nostro augurio di una vita santa e di poter testimoniare a tutti la bellezza di una vita spesa per il Regno.
Anniversario Assisi Basilica di Santa Maria degli Angeli Domus Pacis Francesco Piloni Frati Porziuncola
Articoli correlati
Il verace amor di Cristo trasformò l'amante
Celebrazione della Festa dell'Impressione delle Sacre Stimmate a San FrancescoAncora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in AssisiPer meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi
Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINOPer diventare uomini di speranza e di lode
Vestizioni e accoglienza dei novizi a San DamianoIl verace amor di Cristo trasformò l'amante
Celebrazione della Festa dell'Impressione delle Sacre Stimmate a San Francesco
-
10 Set 2024Per meditare sul "fatto nuovo e inaudito" delle Stimmate di san Francesco di Assisi
Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO
-
09 Set 2024Per diventare uomini di speranza e di lode
Vestizioni e accoglienza dei novizi a San Damiano
-
31 Ago 2024Tempo del Creato 2024: Programma completo
Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies