ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Dal 18 al 20 marzo a Cagliari 23 Mar 2021

Festa di San Salvatore da Horta e formazione permanente per i frati in Sardegna

Giorni intensi a Cagliari quelli appena trascorsi. I frati minori della Custodia di Santa Maria delle Grazie si sono radunati, il 18 marzo alle ore 11.30, nel Santuario di S. Rosalia dove è custodito il corpo di S. Salvatore da Horta, compatrono dei frati isolani. È il giorno del dies natalis del santo taumaturgo. Solenne la celebrazione eucaristica presieduta dal Custode, p. Graziano M. Malgeri, ofm, ben animata e partecipata da pellegrini affezionati.

Alla sera, tanti giovani hanno adorato Gesù Eucaristia presso la stessa chiesa in un clima di lode, intercessione, silenzio adorante, ascolto della Parola di Dio. Bello notare come il corpo del santo di Barcellona fungesse da “tappeto” al Corpo del Signore di cui è stato un riflesso nitido. I giorni seguenti, il 19 e il 20 marzo, i frati si son trasferiti presso il Convento di San Mauro per vivere un tempo congruo e fecondo di Formazione Permanente, a cui alcuni fratelli hanno partecipato online.

Sulla scia di un percorso già intrapreso lo scorso anno e rivelatosi efficace, quest’anno ci si è interrogati su “Fragilità e resilienza nella vita fraterna in tempo di Covid-19”, sotto la guida esperta e sicura del prof. Mario Becciu, psicoterapeuta. Ricchi i contenuti, nutrienti le condivisioni dei vissuti fraterni, in un clima di semplice reciprocità, baciati dal sole primaverile e talvolta lambiti dal fresco maestrale.

E che dire della liturgia celebrata insieme o dei pasti prelibati, consumati in spirito di gioiosa fraternità? Al termine di questo “triduo”, possiamo solo ringraziare il Padre delle misericordie che non manca di prendersi cura del piccolo gregge dei frati minori in Sardegna.



Custodia Formazione permanente Graziano Malgeri San Salvatore da Horta Sardegna

Articoli correlati

13 Mar 2024

San Salvatore da Horta (1520-1567)

Quando la santità è scomoda
01 Gen 2024

Vivi nella notte: Capodanno alla Porziuncola

Grandissima gioia per 700 giovani che hanno atteso l'anno nuovo
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
06 Ott 2023

Lodate Dio per tutte le sue creature

Lettura pubblica alla Libreria Internazionale Francescana dell’esortazione apostolica Laudate Deum.
10 Ago 2023

La preghiera di domanda secondo sant'Agostino

Che cosa chiedere a Dio?
22 Giu 2023

Pasqua di fr. Agostino Pirri

Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena
25 Apr 2024

Benedetti... benediciamo!

Siamo andati a conoscere l’Angolo delle Benedizioni: si tratta di un servizio attivato da qualche anno nel cuore del Santuario di S. Maria degli Angeli



  • 11 Apr 2024

    Pregò e disse: Ave Maria

    Presentazione a Stroncone di quella che si ritiene essere, al momento, la più antica versione dell'Ave Maria: risale al Trecento