ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Musica ed arte protagoniste per conoscere meglio Francesco e il suo Cantico 19 Ago 2022

Fra’ le note

Domenica 28 agosto a partire dalle 18.00 appuntamento al Chiostro monumentale della Basilica di Santa Maria degli Angeli per un evento che metterà insieme musica e arte.

Il Museo della Porziuncola annovera tra le sue opere anche due immagini di Francesco d’Assisi. Donatella Vaccari, storico dell’arte e curatore del museo vi condurrà alla scoperta della più antica immagine di San Francesco conservata alla Porziuncola e di un dipinto attribuito a Cimabue che ci restituisce l’immagine più prossima al ritratto del Santo delineata da Tommaso da Celano nella Vita Prima (XXX, 465). Due dipinti ritenuti da sempre reliquie pregiatissime della vita e della morte del “Poverello d’Assisi”.

Un dialogo a più voci sul “Cantico delle creature” che Francesco compose a S. Damiano nel 1225, dopo una notte piena di tormenti. Frate Alessandro Brustenghi ed Elisa Bovi parleranno del testo poetico, della sua trasmissione scritta e del mistero della musica composta da Francesco ma mai ritrovata. Avremo una copia anastatica del Codice 338 della biblioteca del Sacro Convento dove c’è la più antica attestazione scritta del Cantico e dove lo scriba ha lasciato lo spazio vuoto affinchè fosse introdotta la notazione della melodia che, sembra, tutti conoscessero a memoria e che non è stata mai trascritta; addirittura si suppone che sia stato lo stesso frate Leone a sovrintendere all’edizione del codice ma purtroppo non era un musicista e sebbene abbia cantato il Cantico a Francesco morente, come ci raccontano le Fonti, non era in grado di scrivere la musica. Frate Alessandro canterà delle laudi e saranno consigliate delle letture riguardanti il Cantico e la musica, quali:

  • Il Cantico delle Creature, Bigi
  • Il Cantico di Frate Sole, Dalarun
  • Il canto delle sorgenti, Leclerc
  • I simboli dell’unione, una lettura del Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi, Leclerc
  • Il Cantico delle creature, Brustenghi
  • Le note dell’anima, Brustenghi
  • La nostra voce, Brustenghi 

INFO: info@domuspacis.it
Prenotazioni: 0758043530

 



Domus Pacis Museo della Porziuncola Porziuncola

Articoli correlati

27 Mag 2023

Master di Pastorale Vocazionale 2023-24

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
26 Mag 2023

'Ho lasciato l'anima dentro la Porziuncola', Amii Stewart

Assisi protagonista nel video della canzone God of love
15 Mag 2023

Ordinazione Presbiterale

Sabato 24 giugno alle 16.00
02 Mag 2023

Lavori di manutenzione straordinaria in Basilica

Iniziati i lavori di consolidamento e restauro che dureranno 14 mesi
01 Mag 2023

Congregavit nos in unum Christi amor

Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
26 Apr 2023

Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori

Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera
27 Mag 2023

Master di Pastorale Vocazionale 2023-24

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale