ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
A Milano dal 9-11 maggio 2019 07 Mag 2019

Francesco e il Sultano alle Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio oriente

La quinta edizione delle “Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio oriente” si terrà a Milano dal 9 all’11 maggio 2019. L’iniziativa è nata nel 2015 per diffondere sul territorio la conoscenza del grande patrimonio culturale, storico e artistico della regione e ha suscitato un crescente interesse nel pubblico milanese. 

Le Giornate sono promosse dalla Fondazione Terra Santa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Quest’anno l’iniziativa coinvolge anche l’Università Cattolica e l’Università IULM e si avvale inoltre della collaborazione di Adac (Accademia delle antiche civiltà) e Ucsi Lombardia.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 9 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano. In questa sede sarà trattato il tema dei restauri della Basilica della Natività di Betlemme.

Nella seconda giornata, venerdì 10 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Università IULM, si parlerà dell’ultimo secolo di Storia del Medio Oriente. La conferenza è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia per l’acquisizione dei crediti formativi professionali. Nel pomeriggio (ore 14.30-18) ci si sposterà presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana per un evento dedicato a Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto Malik-al-Kamil nell’ottavo centenario del loro incontro (1219). 

La sera alle ore 21, presso l’Auditorium dell’Angelicum di Milano sarà offerto uno spettacolo teatrale di Marco Tibaldi, attore e docente di teologia. 

L’ultima giornata, sabato 11 maggio, si svolgerà interamente presso l’Auditorium Angelicum (ore 9.30-13 e 14-17). Titolo del convegno è “Tra Babele e Twitter. Lingue e culture alle radici della modernità”. Per ulteriori informazioni si rimanda al programma in allegato. Tale iniziativa è rivolta agli esperti, conoscitori, cultori, studenti e appassionati di archeologia e storia del Medio Oriente. 

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, su prenotazione.



Arte Centenario Giornata di studi Incontro Malik al-Kamil Sultano

Articoli correlati

11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
22 Feb 2024

Francesco, il Somigliante

Primo appuntamento del ciclo di Predicazioni quaresimali alla Porziuncola
06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia
24 Gen 2024

Nuove armonie per San Damiano

Stiamo riparando l'organo della chiesa. Aiutaci anche tu!
08 Gen 2024

Gesù è la luce che è venuta per tutti

Mons.Vito Piccinonna vescovo di Rieti, ha chiuso il centenario degli 800 anni del presepio di Greccio
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
Leggi altre notizie dallo speciale

09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia



  • 07 Giu 2024

    Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

    Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia