ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La sfida della fraternità 29 Ago 2018

Francesco il misericordioso

Tra gli esempi di convertiti certamente uno dei più rappresentativi è sant’Agostino, ma accanto ad esso san Francesco non è di second’ordine; eppure quest’ultimo, negli ultimi mesi di vita, narrando l’inizio della sua esperienza cristiana usa sì il termine “conversione” però non riferito a se stesso ma all’amaro nel vedere il lebbroso che conversum fuit in dolcezza di anima e di corpo.

Per questo André Vauchez nel suo studio su Francesco d’Assisi, per coerenza a quanto scritto da quest’ultimo, preferisce usare l’espressione “cambiamento di vita”.

Ma se si legge attentamente la vicenda si coglie che la sua fu una “vita di cambiamenti” in quanto dopo il dimorare tra i lebbrosi per fare misericordia con loro vi furono altri passaggi come il costituirsi della fraternitas evangelica che diventerà l’ordine dei frati Minori, il viaggio in Oriente dove incontrò il sultano, la conferma della Regola ad opera di papa Onorio III, la malattia (soprattutto agli occhi) che caratterizzò gli ultimi anni.

Una serie di passaggi – o di metamorfosi per usare un termine caro a Grado Merlo – caratterizzano l’esperienza cristiana di Francesco della quale un risultato è la convocazione di una fraternità evangelica.

“Francesco il misericordioso. La sfida della fraternità” è l’ultimo libro di p. Pietro Messa, grande esperto di storia del francescanesimo, appena pubblicato. Lo segnaliamo anche in riferimento al prossimo Sinodo dei giovani. Per richiederlo, visita la pagina dedicata sul sito delle Edizioni di Terra Santa.

Pietro Messa, frate minore, è professore di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Frate Elia da Assisi a Cortona: storia di un passaggio (2005); Le fonti patristiche negli scritti di Francesco di Assisi (2006); Tra vita eremitica e predicazione. Il percorso di Francesco d’Assisi e della sua fraternità (2009).



Fraternità Giovani Misericordia Pietro Messa San Francesco Sinodo

Articoli correlati

01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
30 Mag 2024

Chiara ...come Francesco

XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
30 Mag 2024

Segno dell'arte, segno dei chiodi

Apre tra pochi giorni una piccola e squisita mostra al museo Porziuncola
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
29 Apr 2024

Un “invasione” di gioia

Ad Assisi più di mille ragazzi della Diocesi di Milano in pellegrinaggio sui passi di San Francesco e del Beato Carlo Acutis
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse