ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
1^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità di S. Francesco 01 Ott 2021

Francesco si spoglia per incontrare l’altro in modo autentico

P. Mario Favretto, frate minore della provincia di S.Antonio del Nord Italia, ha dato il via al Triduo in preparazione alla Solennità di San Francesco nella serata di giovedì 30 settembre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Al centro della prima meditazione del percorso, intitolato “Nell’ora della prova”, si è soffermato sull’episodio della spogliazione di Francesco e, dunque, sulla prova che lui ha vissuto nel rapporto con il padre, Pietro di Bernardone.

Al giovane Francesco, pieno di vita, suo padre trasmette solo ambizioni da mercante, magazzini da ampliare, commercio di tessuti da sviluppare; Gesù invece vede in lui il desiderio di qualcosa di grande: spendere la vita per amore. Così, il Poverello non esita a scegliere e consegna tutto a suo padre Pietro anche le vesti che indossa.

Nel gesto della spogliazione di Francesco, è chiaro come egli si spoglia per incontrare l’altro in modo autentico cioè alla pari. Sceglie di abbandonare ogni difesa davanti al padre, che in quel momento è il suo avversario. Questa prima esperienza lo prepara a rinunciare in seguito a lottare in maniera aggressiva contro ogni avversario che incontrerà, perfino nel momento culminante dell’incontro con sorella morte.  

La prova, allora, non è qualcosa di negativo, ma è il luogo in cui Francesco sceglie se avviarsi ad una vita mediocre oppure una vita al massimo, quella che gli proponeva il Signore. “Nell’ora della prova – ha concluso p. Mario – se ti affidi al Signore e vivi la prova con fede, egli ti aprirà una strada. Nell’ora della prova, scopri Dio come padre che si china su di te e ti aiuta a risollevarti con amore. Nell’ora della prova, ti spogli di ogni sicurezza, ti senti nudo come Gesù in croce, impari a conoscere la sua intimità. Nell’ora della prova, pure tu avverti la chiamata a donarti per amore, un amore come quello di Cristo che fu anche di Francesco, senza riserve, senza limiti”



Mario Favretto Porziuncola San Francesco Transito di San Francesco Triduo

Articoli correlati

28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!
23 Nov 2023

Dignare me laudare te, Virgo sacrata

Programma Novena e Solennità dell'Immacolata
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
03 Ott 2023

Come andare per il mondo

III serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco (II serata)