Nella lettera di presentazione delle “Fonti Francescane”, uscite in prima edizione nel 1977, troviamo scritto: «Presentando i due volumi delle Fonti Francescane, i ministri provinciali delle famiglie francescane d’Italia sciolgono un preciso impegno: quello di mettere a disposizione di tutti un’opera – la prima del genere in Italia – di facile consultazione e completa come informazione. Li sorregge la consapevolezza che la conoscenza delle origini del movimento francescano è uno dei modi più efficaci di partecipazione alla sua realtà attuale ed è insieme la premessa e la garanzia di una linea d’azione per l’avvenire».
Il fervore di studi sulla storia e sul carisma francescano, che ha caratterizzato il sec. XX, aveva ricevuto nuovo impulso dal Concilio Vaticano II, il quale nel Decreto sul rinnovamento della vita religiosa invitava a prendere atto che tale rinnovamento «comporta il continuo ritorno alle fonti di ogni forma di vita cristiana e allo spirito primitivo degli Istituti, e nello stesso tempo l’adattamento degli Istituti stessi alle mutate condizioni dei tempi … Perciò fedelmente si interpretino e si osservino lo spirito e le finalità proprie dei Fondatori, come pure le sane tradizioni, poiché tutto ciò costituisce il patrimonio di ciascun Istituto».
In ambito francescano, la prima risposta globale a questo autorevole “invito alle fonti” venne dalla Francia, dove nel 1968 Théophile Desbonnets e Damien Vorreux presentavano un importante testo intitolato “San Francesco d’Assisi. Documenti, scritti e prime biografie”, fornendo un modello di riferimento per iniziative analoghe. Ma anche altrove, e particolarmente in Italia, l’impulso conciliare e l’imminenza del 750° anniversario della morte di Francesco – celebrato nel 1976 – stavano producendo importanti novità.
Nello stesso anno 1977 uscivano le “Fonti Francescane”, comprensive di scritti e biografie di Francesco e Chiara, oltre che di ricche testimonianze spirituali, cronachistiche e documentarie dei secoli XIII-XIV: sono state un grande evento editoriale, sia per la vastissima diffusione, sia per la vasta influenza esercitata in ambito ecclesiale, storico e culturale. Da qualche tempo, tuttavia, si faceva sentire l’esigenza di una nuova edizione delle “Fonti”, per una ragione fondamentale: la necessità di incorporare i risultati degli studi intervenuti dopo la prima edizione. Il criterio fondamentale che ha guidato i curatori della nuova edizione, è stato quello del “rinnovamento nella continuità”, in modo da venire incontro alle attese di un sempre più largo pubblico di lettori.
Nella nuova edizione delle “Fonti Francescane” è stato dunque conservato l’intero “corpus” di testi in traduzione già presenti nell’edizione del 1977 ma con numerose, significative integrazioni. A distanza di secoli, il messaggio di Francesco e Chiara al mondo cristiano continua ad essere quello dei primi giorni: il Vangelo può davvero diventare “vita”, trasformandosi in straordinaria forza di incontro con Dio, con i fratelli e le sorelle di tutto il mondo e con tutte le creature. Ma lo “Spirito di Assisi” soffia ormai largamente oltre i confini della cristianità.
In una società come quella attuale, che sta diventando sempre più multietnica e multireligiosa, la testimonianza dei due santi di Assisi può diventare un valido richiamo di unità nella carità, di fraternità nella riconciliazione e nel perdono, di servizio ai più poveri e diseredati, di cammino incessante verso un’umanità più vicina al progetto di Dio.
Puoi richiedere il volume, edito in diverse edizioni, presso la Libreria Internazionale Francescana, oppure trovarne alcune parti nell’area Download di questo sito.
Biografia Fonti Francescane San Francesco Scritti
Articoli correlati
Festa del Cantico 2023
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creatoPresentata la nuova Credenziale del Pellegrino
Edizione speciale per gli anniversari francescaniFrancesco
Spettacolo teatrale sulla vita del Poverello sabato 17 giugno alle ore 21.15 a San DamianoIl Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi
San Damiano, 59° edizione della Festa del Cantico 2023: un’occasione per fare memoria della celebre preghiera di san Francesco e per celebrare il dono del creato.
-
19 Set 2023Il Vangelo “regola” di Francesco
Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli
-
29 Lug 2023L’indulgenza della santissima Madre di Dio
Esperienza mariana di Francesco in Porziuncola
-
14 Giu 2023Francesco
Spettacolo teatrale sulla vita del Poverello sabato 17 giugno alle ore 21.15 a San Damiano

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies