Il 24 febbraio 2023, ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, con l’animo scosso dagli orrori della guerra, vogliamo ribadire la scelta assoluta e decisiva a favore della pace che fu di San Francesco. Dalla sua terra, unendoci al grido del Santo Padre e alle realtà associative e di volontariato che operano nel nostro territorio, vogliamo dire il nostro mai più la guerra e lanciare, attraverso la musica, un messaggio a sostegno dell’umanità colpita dai conflitti.
Il disegno di Dio sull’umanità è “un progetto di pace e non di sventura” e su di esso si può fondare la speranza dell’umanità. Per questo vogliamo dare voce a chi non ha voce, in nome di un Dio il cui nome è Pace. La pace è un Suo dono ma questo dev’essere accolto e coltivato, curato e custodito, difeso e protetto da noi, uomini e donne di oggi. Desideriamo rimettere la pace nel cuore della visione del futuro, come obiettivo centrale del nostro agire personale, sociale e politico, a tutti i livelli. Una pace che sia sinonimo di speranza e vita nuova.
L’evento si terrà ad Assisi, città della pace, custode e testimone di San Francesco; città faro spirituale per illuminare la notte del nostro tempo; città messaggio che trasmette con forza i valori della pace e dell’accoglienza, dell’ecologia e della sostenibilità, della fraternità e della vita; città della fratellanza, come valore fondante la convivenza umana; città dell’ecumenismo e del dialogo per essere risposta profetica che apra una via al rinnovamento profondo e vitale del significato della storia.
Ad accompagnarci il gruppo musicale Gen Verde, 19 artiste di 14 nazionalità, un gruppo tutto al femminile i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità e sperimentazione artistica. L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione.
Durante la serata sarà raccontata l’esperienza delle diverse iniziative sostenute dalla Fondazione Assisi Missio ETS e dalle Edizioni Frate Indovino a sostegno del popolo ucraino: gesti di solidarietà e accoglienza, storie di fraternità concreta in questa tappa cruciale dell’umanità. Sarà con l’occasione lanciata una straordinaria raccolta fondi per il centro per il recupero dei feriti di guerra a Kiev, in Ucraina, gestito dai Frati Minori Cappuccini.
Assisi Concerto Guerra Musica Pace Teatro
Articoli correlati
Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra
Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietàAd Assisi se dici Natale… dici presepe
San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!Degni di annunciare il Vangelo
Anche quest’anno nutritissima la partecipazione al corso di esercizi spirituali itineranti tenuto dal RnS ad AssisiTi benedico vita
Intervista a fra Danilo Bellorin, partecipante alla prima edizione della San Francesco Marathon
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies