ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Concerto di Gen Verde al teatro Lyrick di Assisi il 24 febbraio 2023 26 Gen 2023

Fratelli tutti - Musica per la pace

Il 24 febbraio 2023, ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, con l’animo scosso dagli orrori della guerra, vogliamo ribadire la scelta assoluta e decisiva a favore della pace che fu di San Francesco. Dalla sua terra, unendoci al grido del Santo Padre e alle realtà associative e di volontariato che operano nel nostro territorio, vogliamo dire il nostro mai più la guerra e lanciare, attraverso la musica, un messaggio a sostegno dell’umanità colpita dai conflitti.

Il disegno di Dio sull’umanità è “un progetto di pace e non di sventura” e su di esso si può fondare la speranza dell’umanità. Per questo vogliamo dare voce a chi non ha voce, in nome di un Dio il cui nome è Pace. La pace è un Suo dono ma questo dev’essere accolto e coltivato, curato e custodito, difeso e protetto da noi, uomini e donne di oggi. Desideriamo rimettere la pace nel cuore della visione del futuro, come obiettivo centrale del nostro agire personale, sociale e politico, a tutti i livelli. Una pace che sia sinonimo di speranza e vita nuova.

L’evento si terrà ad Assisi, città della pace, custode e testimone di San Francesco; città faro spirituale per illuminare la notte del nostro tempo; città messaggio che trasmette con forza i valori della pace e dell’accoglienza, dell’ecologia e della sostenibilità, della fraternità e della vita; città della fratellanza, come valore fondante la convivenza umana; città dell’ecumenismo e del dialogo per essere risposta profetica che apra una via al rinnovamento profondo e vitale del significato della storia.

Ad accompagnarci il gruppo musicale Gen Verde, 19 artiste di 14 nazionalità, un gruppo tutto al femminile i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità e sperimentazione artistica. L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione.

Durante la serata sarà raccontata l’esperienza delle diverse iniziative sostenute dalla Fondazione Assisi Missio ETS e dalle Edizioni Frate Indovino a sostegno del popolo ucraino: gesti di solidarietà e accoglienza, storie di fraternità concreta in questa tappa cruciale dell’umanità. Sarà con l’occasione lanciata una straordinaria raccolta fondi per il centro per il recupero dei feriti di guerra a Kiev, in Ucraina, gestito dai Frati Minori Cappuccini.



Assisi Concerto Guerra Musica Pace Teatro

Articoli correlati

10 Mar 2023

24 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola

Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. Sorrentino
03 Mar 2023

Maratona di lettura dei giovani di EoF per le donne afghane e iraniane

L’8 marzo alle ore 21 presso la Sala della Spogliazione ad Assisi
22 Feb 2023

Insieme verso l’VIII Centenario francescano

Incontro tra i comitati e la cittadinanza
16 Feb 2023

Incontro pubblico in vista dell’VIII Centenario Francescano del 2026

Obiettivo: coinvolgere la cittadinanza per avviare un percorso di idee, progetti e riflessioni condiviso
07 Feb 2023

Convivium pacis - Per un itinerario di pace

Iniziativa del Coordinamento Frati Francescani di Assisi 24-26 febbraio 2023
16 Gen 2023

La Carta di S’Aspru per la Pace!

Diverse associazioni sarde per la pace
03 Mar 2023

Maratona di lettura dei giovani di EoF per le donne afghane e iraniane

L’8 marzo alle ore 21 presso la Sala della Spogliazione ad Assisi