I ritiri mensili delle Fraternità della nostra Provincia sono stati vissuti, quest’anno, ponendo al centro la preghiera che il Signore ci insegnato e ci ha abilitati a pronunciare: il Padre Nostro. Questa scelta, così come l’Assemblea provinciale “Essere figli nel Figlio” – vissuta insieme il 2 maggio scorso –, si pone come condizione preliminare, e al tempo stesso primo passo, del percorso triennale dedicato alla paternità e alla direzione spirituale.
Come già fatto gli anni passati, al termine del ciclo annuale delle giornate di ritiro mensile la Comunità del Convento Porziuncola, quest’anno guidata nelle meditazioni da p. Gianni Cappelletto OFMConv del Sacro Convento, ha cercato di dedicarsi – nel limite del possibile, garantendo la continuità del servizio dovuto in Basilica – una giornata di fraternità “fuori porta”.
Proprio per garantire gli impegni presi precedentemente e i vari servizi loro affidati, non si è potuta avere una partecipazione di tutti i frati se non alla celebrazione eucaristica del mattino, presieduta da p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola, nella cappella interna del Convento.
Partiti con la pioggia verso Cortona, i partecipanti hanno potuto visitare il santuario di Santa Margherita: un’occasione per ritrovarsi dinanzi ad un’amica di Dio, chiederle l’intercessione per le tante preghiere affidate ai frati, ma anche per sé stessi, per rimanere saldi nel cammino di conformazione a Cristo, Figlio di Dio. Un’occasione anche per avere conferma della bella accoglienza, semplice perché improvvisata la visita ma sincera, da parte dei frati della Provincia toscana che vi risiedono.
Terminata la visita al santuario è ricomparso il sole che ha permesso una breve passeggiata presso il lago Trasimeno. Nel pomeriggio ci si è recati alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia per una visita guidata alla mostra “Tutta l’Umbria una mostra”: un’esposizione ideata per riproporre, dopo poco più di un secolo dalla Mostra d’antica arte umbra organizzata nel 1907, quell’evento espositivo che può essere considerato il più importante mai organizzata in Umbria e che, allo stesso tempo, costituisca un’occasione di studio sull’evoluzione che la storiografia artistica sull’arte umbra ha registrato nei cento anni trascorsi.
Tra le opere esposte, ora come nel 1907, ci sono i due Angeli portacero del 1492 ca., abitualmente custoditi nella sala D del Museo della Porziuncola. Le due figure, in tempera su tavola (50 cm x 50 cm; 53 cm x 49 cm), sono attribuite a Niccolò di Liberatore (l’angelo dai capelli scuri) e a suo figlio Lattanzio (l’angelo dai capelli biondi). Essi sono raffigurati in volo, i volti sono sereni e sorridenti, le ali sono policrome, le gambe sollevate e piegate all’indietro. Essi sorreggono con una mano la base di un candelabro, mentre con l’altra, probabilmente, stingevano un giglio di metallo. Eseguiti su tavolette sagomate, i due angeli portacero sono entrambi privi di base e, probabilmente in passato, venivano appesi al soffitto ai lati di un’immagine sacra. È possibile accedere al sito della Galleria Nazionale dell’Umbria per maggiori dettagli sulla mostra.
Giunti all’ingresso della Galleria, i frati hanno trovati ad attenderli un gruppetto costituito da un altro frate, da alcune suore francescane alcantarine che si occupano della Sacrestia della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ma soprattutto di diversi collaboratori nei vari ambiti – soprattutto culturali – annessi alla Basilica: il Museo, la Biblioteca Porziuncola, la Libreria Internazionale Francescana, e altri … A loro si è unito, in spirito di amicizia, anche il card. Gualtiero Bassetti: tutti accolti e guidati dalla storica dell’arte Veruska Picchiarelli in un percorso di scoperta e lettura sempre più consapevole della bellezza che abita le chiese grandi e piccole, i conventi ed i musei della verde Umbria.
Arte Fraternità Gualtiero Bassetti Margherita da Cortona Museo della Porziuncola Porziuncola Trasimeno
Articoli correlati
A Quartu Sant'Elena si è spento il rev. P. Silvestro Ollano dei Frati Minori
Il 5 dicembre alle 15.00 il rito funebre presso la Parrocchia S. AntonioVolontari alla Porziucola: unisciti a noi!
Come diventa volontario per i prossimi grandi eventi 2024-2025La vergine concepirà e partorirà un figlio
La quinta serata della Novena predicata da fr. Paolo GuerriniNuova Figlia di Sion, che porta nel suo grembo il Signore
La quarta serata della Novena predicata da fr. Michele BerardiLa tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me, e il tuo trono sarà reso stabile per sempre
Terza serata della Novena dell'ImmacolataHackathon Tech for SHRINEs ha preso il via ad Assisi
Questa mattina nel palazzo comunale di Assisi, ha preso il via la Hackathon Tech for SHRINEs, una “competizione-evento” per esperti di diversi settori dell'informatica
-
22 Nov 2024L’eccellenza della musica sacra: fr. Matteo Ferraldeschi e la Corale Porziuncola
Il Maestro fr. Matteo Ferraldeschi e la Corale Porziuncola raccontati nel giorno di Santa Cecilia patrona della musica
-
15 Nov 2024Vicinanza e cordoglio della comunità francescana per la scomparsa del prof. Giovanni Zavarella e del tenore Giuseppe Morino
Il cordoglio dei francescani per i due lutti avvenuti il 15 novembre
-
10 Nov 202474ª Giornata nazionale del Ringraziamento: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”
Al termine della celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, la benedizione dei trattori e degli stand agricoli
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies