“O Chiave di Davide” sono le prime parole della quarta Antifona Maggiore del Settenario in preparazione alla Solennità del Natale del Signore. P. Nazareno Romito, conducendo la riflessione ieri sera, ha sottolineato innanzitutto come sia necessario fermarsi e chiedersi il motivo della venuta di Gesù in mezzo a noi. Tante volte lo abbiamo invocato così: “Gesù apri il mio cuore; Gesù chiudi il mio cuore da tutto ciò che non è bene per me; Gesù vieni a visitare la mia umanità fragile; Gesù liberami dalle tenebre e da ogni pericolo.”
Al fondo di queste nostre preghiere personali, c’è il desiderio di essere salvati. “Questa salvezza che desideriamo – ha proseguito p. Nazareno – possiamo tradurla con una sola parola che domina e orienta la nostra preghiera: Chiave. Gesù è la Chiave che rivela il senso profondo del mistero del Natale: Dio desidera la salvezza di tutti gli uomini.”
La Chiave rappresenta anche la responsabilità di condurre il popolo di Dio che è stata trasmessa da Davide a Gesù e da Gesù a Pietro. Cristo l’ha vissuta portando a compimento l’amore del Padre e successivamente l’ha affidata a Pietro dicendo: “A te darò le Chiavi del Regno dei cieli e ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.” (Mt16,19)
Tutta la Chiesa, allora, è chiamata a vivere questa responsabilità. Tutti noi possiamo essere collaboratori di Dio accogliendo la Sua salvezza e testimoniandola nella nostra vita quotidiana. La chiave che Gesù è venuto a donarci per entrare nel perdono e nella misericordia del Padre è la fede responsabile come quella dei pastori, testimoni della venuta nel mondo del Messia. “Chiediamo la grazia al Signore – ha concluso p. Nazareno – di entrare nel mistero del Natale con la consapevolezza che Gesù è venuto a liberarci da tutte le nostre schiavitù.”
Antifone maggiori Natale Nazareno Romito O Clavis David Settenario
Articoli correlati
Restiamo umani! Grazie di cuore
Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra SantaNonostante tutto... oggi Cristo è nato!
Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla PorziuncolaSanto Natale alla Porziuncola
Programma celebrazioni ed eventi dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024Tu sei il Figlio amato!
Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo frequentato da un centinaio di membri del percorso denominato 12 ceste
-
06 Ago 2024Risplende la regina, Signore, alla tua destra
Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria alla Porziuncola
-
09 Lug 2024Tutti in paradiso
Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies