SABATO della XV sett. del T.O. S. LORENZO DA BRINDISI, sacerdote I O. e dottore – MEMORIA (bianco)
sabato, 21 luglio 2018
Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù 02 Lug 2018

Giovani per il Vangelo

Sarà ancora una volta la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, ad accogliere la 16^ edizione delle “Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria”.

L’appuntamento è a Santa Maria degli Angeli, dal 26 al 29 agosto 2018, presso la Domus Pacis, sul tema della prossima GMM “Giovani per il Vangelo. Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù”. Obiettivo è quello rileggere in chiave missionaria lo spunto del sinodo dei vescovi dedicato ai giovani, la fede e il discernimento vocazionale che si terrà a Roma il prossimo ottobre.

Lo slogan della nostra giornata missionaria mondiale – affermano gli organizzatori –  che si ispira al sinodo e ci fa da titolo, ha in sé una illuminante ambiguità: può indicare i giovani che si offrono per l’annuncio del vangelo; ma può anche suggerire che l’annuncio del vangelo chiede di essere “giovani” (e sempre ci restituisce un po’di giovinezza).

Il percorso sarà scandito dalle parole VOCAZIONE / FUTURO / PROFEZIA / (SEMPRE) NUOVI ESODI. Si tratta di una sequenza che può descrivere la dinamica di ogni incontro profondo con gli altri e con Dio. E se vale naturalmente per chi è giovane, è una dinamica che non cessa di essere riscoperta da tutti e sempre, perfino dai vecchi. Incontrare, infatti, è un appello, una chiamata, una pro-vocazione se apre futuro, se appare cioè un’esperienza promettente. Essa suggerirà allora una “visione” capace di rimetterci in cammino e di uscire dal cerchio stretto delle nostre abitudini e dei nostri blocchi. Questa dinamica farà maturare i giovani e ringiovanirà i vecchi. E magari apriremo una rinnovata stagione evangelizzatrice, giovani e vecchi insieme potremo offrire il vangelo di nuovo, e nuovo, per il bene di tutti.

È possibile iscriversi on line entro e non oltre il 20 luglio 2018. Per le famiglie che desiderano portare i bambini è previsto un servizio di babysitter previa comunicazione in segreteria.

Clicca qui per info e per scaricare il programma completo.



Assisi Diocesi Domus Pacis Giornate Nazionale di Formazione Giovani Missione Sinodo Spiritualità Missionaria

Articoli correlati

20 Lug 2018

Giovani verso Roma

Prepararsi all’incontro col Papa insieme alle Clarisse di Terni
19 Lug 2018

La forma dell’amore

A Benevento il convegno nazionale Gi.Fra. adolescenti
16 Lug 2018

Non dire: “Sono giovane”

I giovani nella Bibbia: Geremia
15 Lug 2018

Storia dei Mongoli

Giovanni di Pian di Carpine
04 Lug 2018

Un rinnovato impegno in favore della promozione e tutela della vita

p. Paolo Benanti TOR nominato membro della Pontificia Accademia per la Vita
03 Lug 2018

Tornare al primo amore e ascoltare con passione la voce dello Spirito

Conclusi i lavori del Consiglio Plenario dell'Ordine a Nairobi
20 Lug 2018

Va’, ripara la mia “Terra”, che, come vedi, è tutta in rovina

La mattina del 6 luglio scorso, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla Conferenza Internazionale Saving our Common Home and the Future of Life on Earth, nel terzo anniversario dell’Enciclica del Santo Padre Francesco Laudato si’, che ha luogo...