ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù 02 Lug 2018

Giovani per il Vangelo

Sarà ancora una volta la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, ad accogliere la 16^ edizione delle “Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria”.

L’appuntamento è a Santa Maria degli Angeli, dal 26 al 29 agosto 2018, presso la Domus Pacis, sul tema della prossima GMM “Giovani per il Vangelo. Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù”. Obiettivo è quello rileggere in chiave missionaria lo spunto del sinodo dei vescovi dedicato ai giovani, la fede e il discernimento vocazionale che si terrà a Roma il prossimo ottobre.

Lo slogan della nostra giornata missionaria mondiale – affermano gli organizzatori –  che si ispira al sinodo e ci fa da titolo, ha in sé una illuminante ambiguità: può indicare i giovani che si offrono per l’annuncio del vangelo; ma può anche suggerire che l’annuncio del vangelo chiede di essere “giovani” (e sempre ci restituisce un po’di giovinezza).

Il percorso sarà scandito dalle parole VOCAZIONE / FUTURO / PROFEZIA / (SEMPRE) NUOVI ESODI. Si tratta di una sequenza che può descrivere la dinamica di ogni incontro profondo con gli altri e con Dio. E se vale naturalmente per chi è giovane, è una dinamica che non cessa di essere riscoperta da tutti e sempre, perfino dai vecchi. Incontrare, infatti, è un appello, una chiamata, una pro-vocazione se apre futuro, se appare cioè un’esperienza promettente. Essa suggerirà allora una “visione” capace di rimetterci in cammino e di uscire dal cerchio stretto delle nostre abitudini e dei nostri blocchi. Questa dinamica farà maturare i giovani e ringiovanirà i vecchi. E magari apriremo una rinnovata stagione evangelizzatrice, giovani e vecchi insieme potremo offrire il vangelo di nuovo, e nuovo, per il bene di tutti.

È possibile iscriversi on line entro e non oltre il 20 luglio 2018. Per le famiglie che desiderano portare i bambini è previsto un servizio di babysitter previa comunicazione in segreteria.

Clicca qui per info e per scaricare il programma completo.



Assisi Diocesi Domus Pacis Giornate Nazionale di Formazione Giovani Missione Sinodo Spiritualità Missionaria

Articoli correlati

20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il "Premio Internazionale Francesco d'Assisi e Carlo Acutis"

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
06 Mag 2024

Sto coi frati e zappo l'orto – in cammino verso il ben-essere

Un iniziativa dei Frati Minori della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di Umbertide sulla cura del creato
29 Apr 2024

“Lo vide e ne ebbe compassione”(Lc 10,33). Dall’indifferenza alla cura

A Santa Maria degli Angeli il V Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori per la Pastorale Penitenziaria.
29 Apr 2024

Un “invasione” di gioia

Ad Assisi più di mille ragazzi della Diocesi di Milano in pellegrinaggio sui passi di San Francesco e del Beato Carlo Acutis
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

la notte dei santuari. Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei