MERCOLEDÌ della XXIV sett. del T.O. S. FRANCESCO MARIA da CAMPOROSSO, religioso I O. – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 19 settembre 2018
Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù 02 Lug 2018

Giovani per il Vangelo

Sarà ancora una volta la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, ad accogliere la 16^ edizione delle “Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria”.

L’appuntamento è a Santa Maria degli Angeli, dal 26 al 29 agosto 2018, presso la Domus Pacis, sul tema della prossima GMM “Giovani per il Vangelo. Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù”. Obiettivo è quello rileggere in chiave missionaria lo spunto del sinodo dei vescovi dedicato ai giovani, la fede e il discernimento vocazionale che si terrà a Roma il prossimo ottobre.

Lo slogan della nostra giornata missionaria mondiale – affermano gli organizzatori –  che si ispira al sinodo e ci fa da titolo, ha in sé una illuminante ambiguità: può indicare i giovani che si offrono per l’annuncio del vangelo; ma può anche suggerire che l’annuncio del vangelo chiede di essere “giovani” (e sempre ci restituisce un po’di giovinezza).

Il percorso sarà scandito dalle parole VOCAZIONE / FUTURO / PROFEZIA / (SEMPRE) NUOVI ESODI. Si tratta di una sequenza che può descrivere la dinamica di ogni incontro profondo con gli altri e con Dio. E se vale naturalmente per chi è giovane, è una dinamica che non cessa di essere riscoperta da tutti e sempre, perfino dai vecchi. Incontrare, infatti, è un appello, una chiamata, una pro-vocazione se apre futuro, se appare cioè un’esperienza promettente. Essa suggerirà allora una “visione” capace di rimetterci in cammino e di uscire dal cerchio stretto delle nostre abitudini e dei nostri blocchi. Questa dinamica farà maturare i giovani e ringiovanirà i vecchi. E magari apriremo una rinnovata stagione evangelizzatrice, giovani e vecchi insieme potremo offrire il vangelo di nuovo, e nuovo, per il bene di tutti.

È possibile iscriversi on line entro e non oltre il 20 luglio 2018. Per le famiglie che desiderano portare i bambini è previsto un servizio di babysitter previa comunicazione in segreteria.

Clicca qui per info e per scaricare il programma completo.



Assisi Diocesi Domus Pacis Giornate Nazionale di Formazione Giovani Missione Sinodo Spiritualità Missionaria

Articoli correlati

17 Set 2018

Un grande balzo in avanti per un futuro pieno di speranza

Il Vescovo Sorrentino consegna in Porziuncola la Lettera Pastorale
15 Set 2018

La Tenerezza come stile della Chiesa nel mondo

Iniziato alla Domus Pacis il Convegno della ”Casa della Tenerezza“
06 Set 2018

Ermes Ronchi all'assemblea diocesana per il nuovo anno pastorale

Alla Domus Pacis, sabato 15 settembre
29 Ago 2018

Francesco il misericordioso

La sfida della fraternità
20 Ago 2018

San Francesco, uomo dei desideri

La proposta del Papa ai giovani
16 Ago 2018

Per i giovani il sogno di un mondo a colori

Sabato a Narni “Chiara di Dio“ e testimonianze per i giovani
17 Set 2018

Un grande balzo in avanti per un futuro pieno di speranza

“Sia questa seconda visita un grande balzo in avanti della nostra Chiesa per un rinnovamento profondo e una missione efficace. Possiamo diventare tutti costruttori di un futuro bello e pieno di speranza”. Queste le parole conclusive dell’omelia (clicca qui per scaricare il testo...