Mercoledì 22 febbraio 2017, alle ore 17.00, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di conferenze «La radice che ti porta» (Rm 11,18): l’eredità ebraica del cristianesimo, organizzato dalla Cattedra di Spiritualità e Dialogo Interreligioso della Pontificia Università Antonianum.
Nel ciclo di conferenze in programma da dicembre 2016 a marzo 2017, durante il terzo incontro il professor Giulio Michelini OFM, dell’Istituto Teologico di Assisi, interverrà sul tema Le origini ebraiche del Nuovo Testamento.
Giulio Michelini, dell’Ordine dei frati Minori, è nato a Milano il 30 aprile 1963. Ha emesso la professione Solenne il 24 dicembre 1992 ed è stato ordinato sacerdote il 7 maggio 1994. Laureato in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi di Perugia (dove ha lavorato sulla traduzione verso il gotico del Vangelo secondo Matteo), ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana grazie ad uno studio sulla passione (Il sangue dell’alleanza e la salvezza dei peccatori, Gregorian & Biblical Press 2010) col quale ha conseguito il Premio Bellarmino 2009, e al Bat Kol Institute di Gerusalemme. È autore di diversi articoli scientifici: Nicola da Lira e l’esegesi giudaica, in I Francescani e gli Ebrei. Atti della Giornata di Studio (Firenze, 25 ottobre 2012), in Studi Francescani 110/3-4 (2013), p. 277-296; e – insieme ai coniugi Gillini e Zattoni – Il Cantico di tutti i cantici. La gioia della relazione tra uomo e donna (Edizioni Porziuncola, Assisi 2016); per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Matteo. Introduzione, traduzione e commento (2013) nella collana “Nuova versione della Bibbia dai testi antichi”; Un giorno con Gesù. La giornata di Cafarnao secondo Marco (2015).
Attualmente è guardiano del convento di Farneto, segue la formazione dei diaconi permanenti della Diocesi di Perugia e Città della Pieve e insegna Esegesi neotestamentaria presso l’Istituto Teologico di Assisi. Scarica e leggi le Legende Farnetane.
In allegato il curriculum aggiornato.
Antonianum Conferenza Ebrei Giulio Michelini PUA Sacra Scrittura
Articoli correlati
Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via
Commento al Vangelo della III Domenica di AvventoPreparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!
Commento al Vangelo della II Domenica di Avvento
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies