ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
III meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola 02 Dic 2021

Giuseppe, l’uomo giusto

Nella terza serata della Novena dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria in corso alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, p. Paolo Guerrini si è soffermato sulla figura di Giuseppe a partire dal Vangelo di Matteo, in cui sono raccontate la visita e l’annuncio che l’angelo rivolge allo sposo di Maria. Dopo l’annunciazione di Maria (I serata) e il primo “contagio” che essa trasmette alla cugina Elisabetta (II serata), ecco che ora è Giuseppe, colui che viene toccato e coinvolto nello sperimentare l’irrompere di Dio nella sua vita.
Giuseppe diviene così il prototipo del credente che paradossalmente diventa credibile nella misura in cui nella sua vita accoglie l’incredibile. Ogni fedele, infatti, deve necessariamente ospitare in sè l’incredibilità di Dio perché la fede va sempre oltre la ragionevolezza, ciò che appare avere un senso logico.

Maria concepisce l’inconcepibile in un duplice significato: nel suo grembo ospita colui che i cieli dei cieli non possono contenere e, inoltre, è una creatura che concepisce il suo creatore. Ogni Sì detto a Dio rende possibile l’impossibile e questo lo sperimentiamo anche nella nostra vita: quando perdoniamo persone che ci hanno ferito profondamente viviamo proprio questa esperienza. In che modo posso far entrare in me l’inaccessibilità del mistero di Dio? Questo è lo sgomento che pervade Giuseppe. Egli diventa beato perché ascolta la parola di Dio e la mette in pratica: concepisce l’inconcepibile perché darà il nome a colui che fino a quel momento nella tradizione ebraica non era neppure possibile pronunciare. Giuseppe ci insegna che bisogna accogliere le parole non che vengono dalle nostre paure, ma dalla nostra fede. “Dio aveva bisogno di una donna innamorata – ha concluso p. Paolo – e Maria aveva bisogno di un uomo innamorato come Giuseppe per superare lo scandalo di questa maternità, lo scandalo della fede”.



Ave Maria Basilica di Santa Maria degli Angeli Immacolata Concezione Madonna Novena Paolo Guerrini Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Alla Porziuncola, l’ingresso di 7 giovani postulanti
12 Gen 2025

Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario

Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lode
08 Gen 2025

Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci

50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
06 Gen 2025

I secondi Vespri alla Porziuncola chiudono la Solennità dell’Epifania

Fr. Francesco Piloni ha presieduto i vespri nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
06 Gen 2025

Epifania all’Eremo delle Carceri: il Signore continua a manifestarsi nella nostra vita

Fr. Matteo Curina guardiano dell’Eremo delle Carceri ha presieduto la solennità dell’Epifania
16 Dic 2024

Alzando il capo: tra paure e difficoltà, l'Avvento occasione preziosa per alleggerire il cuore

S.E. Mons. Vittorio Viola ha tenuto il ritiro di Avvento presso il Santuario di Chiesa Nuova



  • 15 Nov 2024

    Ave Maris Stella

    Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola