ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI 17 Nov 2023

Graditissima visita

Ogni anno la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) si raduna, almeno una volta, in sessione plenaria a Roma, per celebrare l’Assemblea ordinaria. A volte si incontra una seconda volta in sessione straordinaria, sovente ad Assisi (ed era questo il caso), al fine di trattare alcuni temi particolarmente importanti. In tale occasione, l’approvazione della Ratio Formationis Sacedotalis; trattasi delle linee guida per la formazione dei candidati al presbiterato.

Durante i lavori abbiamo potuto intervistare uno dei membri della Conferenza: il Vescovo di Massa Carrara - Pontremoli, Mons Mario Vaccari che ci ha dato una sintesi di quanto si è svolto presso la Domus Pacis.

Dato il tragico momento storico, è stata l’occasione anche per pregare e implorare la pace nei numerosi quadranti geografici dove infuriano guerre più o meno conosciute (Ucraina, Terra Santa, Sud Sudan...). Il Patriarca di Gerusalemme, Card. Pizzaballa, intervenendo in videoconferenza ha ringraziato la CEI per la vicinanza e, rendendo la sua testimonianza, ha rinnovato la richiesta di fare ogni sforzo affinché tacciano le armi e termini il tragico spargimento di sangue innocente e le distruzioni.

Quattro giorni di riunioni (plenarie e regionali), di celebrazioni alle Basiliche di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e San Francesco; e una breve marcia di preghiera che ha attraversato Assisi alla tenue luce delle fiaccole. Una Dichiarazione dei Vescovi in tale senso è stata pubblicata durante i lavori: «Come vescovi, riuniti in Assemblea ad Assisi, esprimiamo la nostra preoccupazione per l’escalation di violenza e di odio di questi giorni che sta assumendo proporzioni sempre più tragiche. Rinnoviamo l’appello al “cessate-il-fuoco!”».

Molto belle, raccolte e partecipate le due celebrazioni eucaristiche svoltesi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli: la prima, martedì 14 novembre, presieduta dal Card. Emil Paul Tscherring, Nunzio apostolico in Italia e la seconda, giovedì 16 novembre, dal Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.

Grati alla Provvidenza e alla Conferenza tutta, che ha offerto un momento così alto di vita ecclesiale e di vicinanza con gli oltre 200 pastori, esprimiamo la gioia per tale evento, la speranza che si possa ripetere in avvenire e la preghiera a Dio Padre per tutte le nostre chiese in Italia e per i nostri Vescovi.



Assemblea Basilica di San Francesco Basilica di Santa Maria degli Angeli CEI Domus Pacis Mario Vaccari Porziuncola Vescovi

Articoli correlati

22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo