Ogni anno la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) si raduna, almeno una volta, in sessione plenaria a Roma, per celebrare l’Assemblea ordinaria. A volte si incontra una seconda volta in sessione straordinaria, sovente ad Assisi (ed era questo il caso), al fine di trattare alcuni temi particolarmente importanti. In tale occasione, l’approvazione della Ratio Formationis Sacedotalis; trattasi delle linee guida per la formazione dei candidati al presbiterato.
Durante i lavori abbiamo potuto intervistare uno dei membri della Conferenza: il Vescovo di Massa Carrara - Pontremoli, Mons Mario Vaccari che ci ha dato una sintesi di quanto si è svolto presso la Domus Pacis.
Dato il tragico momento storico, è stata l’occasione anche per pregare e implorare la pace nei numerosi quadranti geografici dove infuriano guerre più o meno conosciute (Ucraina, Terra Santa, Sud Sudan...). Il Patriarca di Gerusalemme, Card. Pizzaballa, intervenendo in videoconferenza ha ringraziato la CEI per la vicinanza e, rendendo la sua testimonianza, ha rinnovato la richiesta di fare ogni sforzo affinché tacciano le armi e termini il tragico spargimento di sangue innocente e le distruzioni.
Quattro giorni di riunioni (plenarie e regionali), di celebrazioni alle Basiliche di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e San Francesco; e una breve marcia di preghiera che ha attraversato Assisi alla tenue luce delle fiaccole. Una Dichiarazione dei Vescovi in tale senso è stata pubblicata durante i lavori: «Come vescovi, riuniti in Assemblea ad Assisi, esprimiamo la nostra preoccupazione per l’escalation di violenza e di odio di questi giorni che sta assumendo proporzioni sempre più tragiche. Rinnoviamo l’appello al “cessate-il-fuoco!”».
Molto belle, raccolte e partecipate le due celebrazioni eucaristiche svoltesi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli: la prima, martedì 14 novembre, presieduta dal Card. Emil Paul Tscherring, Nunzio apostolico in Italia e la seconda, giovedì 16 novembre, dal Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.
Grati alla Provvidenza e alla Conferenza tutta, che ha offerto un momento così alto di vita ecclesiale e di vicinanza con gli oltre 200 pastori, esprimiamo la gioia per tale evento, la speranza che si possa ripetere in avvenire e la preghiera a Dio Padre per tutte le nostre chiese in Italia e per i nostri Vescovi.
Assemblea Basilica di San Francesco Basilica di Santa Maria degli Angeli CEI Domus Pacis Mario Vaccari Porziuncola Vescovi
Articoli correlati
Presepe sotto le stelle alla Porziuncola
Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli800 ANNI DI VANGELO
Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a RomaAd Assisi se dici Natale… dici presepe
San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui!“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”
Proposte 2024 al Convento di Monteluco di SpoletoDalla schiavitù alla libertà
Avrà inizio venerdì 17 novembre 2023 alle ore 19.00, presso la Sala dei Notari a Perugia, il programma di lettura della Bibbia incentrato sul libro dell’Esodo Organizzato dal SAB (Servizio per l’Animazione Biblica dell’Arcidiocesi di Perugia) vedrà il Prof. Massimo Cacciari tenere la lectio magistrale di apertura di un nuovo ciclo...
-
13 Nov 2023Degni di annunciare il Vangelo
Anche quest’anno nutritissima la partecipazione al corso di esercizi spirituali itineranti tenuto dal RnS ad Assisi

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies