Non poteva essere diversamente: il quinto ed ultimo Concerto commemorativo dei 75 anni del Maestro Valentino Miserachs Grau si terrà nella nostra città di Assisi, nella Basilica Inferiore di San Francesco. Giovedì 29 Novembre 2018, alle ore 21, la mano e il gesto del medesimo Miserachs forgeranno ancora una volta le voci dei Laudesi Umbri di Spoleto e della Corale Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, facendo risuonare tra le volte della calda e accogliente Basilica le dolci armonie di brani corali sacri di sua stessa composizione.
Valentino Miserachs Grau, – compositore, organista, direttore di Coro, Preside emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Maestro direttore da 4 decenni della Cappella Musicale Liberiana, ultimo e diretto erede di quella gloriosa “Scuola Romana” che ebbe nel grande Giovanni de’ Pierluigi da Palestrina l’astro più fulgente, – il 17 luglio 2018 ha compiuto 75 anni. Un genetliaco importante che non poteva passare inosservato da coloro che si pregiano definirsi “amici e allievi prediletti e particolarmente affezionati”.
Valentino Miserachs Grau, dal canto suo, è profondamente legato alle due Corali per lo stretto rapporto non solo con i rispettivi e attuali direttori: P. Matteo Ferraldeschi e P. Maurizio Verde, (suoi allievi presso il prestigioso Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma nella classe di polifonia e composizione), ma anche con i compianti P. Alberto Cerroni e Padre Antonio Giannoni. Quest’ultimo, direttore sia dei Laudesi spoletini che della Corale Angelana, già da tempo eseguiva di buon grado le musiche del maestro Miserachs, e i loro rapporti si intensificarono soprattutto tra il 2006 e il 2013, quando il Padre Giannoni gli commissionò la composizione dei brani propri per il Transito di San Francesco, che lo stesso Valentino Miserachs Grau diresse in prima assoluta il 3 ottobre 2012. Già nel 2011, sempre su commissione dell’amico Frate Minore, aveva pure messo in musica la “Preghiera semplice” di San Francesco, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI alla Porziuncola nell’ottobre di quello stesso anno.
Dopo due anni esatti, o poco più, il Padre Giannoni moriva a Milano presso l’Istituto Europeo di Oncologia. “Alla cara e venerata memoria” del confratello, amico e collega, Miserachs volle mettere in musica anche la “Benedizione di San Francesco”: un testo particolarmente caro al defunto musicista. Tali brani, quelli appena citati, saranno diretti da Miserachs, insieme ad altri e in un articolato programma, anche in questo concerto.
Ora le due suddette Corali dei Frati Minori di Assisi, liete e orgogliose di aver festeggiato con ben 5 concerti il “loro” amato maestro Valentino Miserachs Grau, attendono da lui il mantenimento di una promessa: la composizione di un Cantico delle Creature, che le medesime due Corale “sorelle” avranno l’onore di eseguire in prima assoluta e di presentarlo alla città di Assisi e al mondo. E dunque, -dopo i felici e ben riusciti Concerti alla Rocca di Spoleto, a Santa Maria degli Angeli, a Roma e nel Duomo di Orvieto, – tutti ad Assisi, Giovedì 29 Novembre 2018 alle ore 21 nella Basilica Inferiore di Francesco, per un memorabile momento di arte e cultura, spiritualità e fede: un evento che rimarrà nelle pagine di storia della nostra città, che potrà vantarsi di aver ospitato uno dei più grandi polifonisti del nostro tempo.
Alberto Cerroni Antonio Giannoni Basilica di San Francesco Cantico delle Creature Concerto Corale Porziuncola Laudesi Umbri Matteo Ferraldeschi Maurizio Verde Valentino Miserachs Grau
Articoli correlati
Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in AssisiTempo del Creato 2024: Programma completo
Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”Festa del Cantico a San Damiano 60 ma edizione
La celebrazione della preghiera più “universale” di frate FrancescoCustodi di bellezza accendiamo la speranza
La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san FrancescoUn incantevole incunabolo: per cantare a Dio!
Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de BrugisMeeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”
I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024
-
11 Lug 2024Master di Pastorale Vocazionale 2024 - 2025
Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
-
21 Giu 2024Custodi di bellezza accendiamo la speranza
La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
-
18 Giu 2024Ci siete davvero mancate
Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies