ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA SOLENNITÀ (bianco)
sabato, 15 agosto 2020
Concerto nella Basilica Inferiore di San Francesco 28 Nov 2018

Gran finale per i 75 anni di Valentino Miserachs Grau

Non poteva essere diversamente: il quinto ed ultimo Concerto commemorativo dei 75 anni del Maestro Valentino Miserachs Grau si terrà nella nostra città di Assisi, nella Basilica Inferiore di San Francesco. Giovedì 29 Novembre 2018, alle ore 21, la mano e il gesto del medesimo Miserachs forgeranno ancora una volta le voci dei Laudesi Umbri di Spoleto e della Corale Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, facendo risuonare tra le volte della calda e accogliente Basilica le dolci armonie di brani corali sacri di sua stessa composizione.

Valentino Miserachs Grau, – compositore, organista, direttore di Coro, Preside emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Maestro direttore da 4 decenni della Cappella Musicale Liberiana, ultimo e diretto erede di quella gloriosa “Scuola Romana” che ebbe nel grande Giovanni de’ Pierluigi da Palestrina l’astro più fulgente, – il 17 luglio 2018 ha compiuto 75 anni. Un genetliaco importante che non poteva passare inosservato da coloro che si pregiano definirsi “amici e allievi prediletti e particolarmente affezionati”.

Valentino Miserachs Grau, dal canto suo, è profondamente legato alle due Corali per lo stretto rapporto non solo con i rispettivi e attuali direttori: P. Matteo Ferraldeschi e P. Maurizio Verde, (suoi allievi presso il prestigioso Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma nella classe di polifonia e composizione), ma anche con i compianti P. Alberto Cerroni e Padre Antonio Giannoni. Quest’ultimo, direttore sia dei Laudesi spoletini che della Corale Angelana, già da tempo eseguiva di buon grado le musiche del maestro Miserachs, e i loro rapporti si intensificarono soprattutto tra il 2006 e il 2013, quando il Padre Giannoni gli commissionò la composizione dei brani propri per il Transito di San Francesco, che lo stesso Valentino Miserachs Grau diresse in prima assoluta il 3 ottobre 2012. Già nel 2011, sempre su commissione dell’amico Frate Minore, aveva pure messo in musica la “Preghiera semplice” di San Francesco, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI alla Porziuncola nell’ottobre di quello stesso anno.

Dopo due anni esatti, o poco più, il Padre Giannoni moriva a Milano presso l’Istituto Europeo di Oncologia. “Alla cara e venerata memoria” del confratello, amico e collega, Miserachs volle mettere in musica anche la “Benedizione di San Francesco”: un testo particolarmente caro al defunto musicista. Tali brani, quelli appena citati, saranno diretti da Miserachs, insieme ad altri e in un articolato programma, anche in questo concerto.

Ora le due suddette Corali dei Frati Minori di Assisi, liete e orgogliose di aver festeggiato con ben 5 concerti il “loro” amato maestro Valentino Miserachs Grau, attendono da lui il mantenimento di una promessa: la composizione di un Cantico delle Creature, che le medesime due Corale “sorelle” avranno l’onore di eseguire in prima assoluta e di presentarlo alla città di Assisi e al mondo. E dunque, -dopo i felici e ben riusciti Concerti alla Rocca di Spoleto, a Santa Maria degli Angeli, a Roma e nel Duomo di Orvieto, – tutti ad Assisi, Giovedì 29 Novembre 2018 alle ore 21 nella Basilica Inferiore di Francesco, per un memorabile momento di arte e cultura, spiritualità e fede: un evento che rimarrà nelle pagine di storia della nostra città, che potrà vantarsi di aver ospitato uno dei più grandi polifonisti del nostro tempo.  



Alberto Cerroni Antonio Giannoni Basilica di San Francesco Cantico delle Creature Concerto Corale Porziuncola Laudesi Umbri Matteo Ferraldeschi Maurizio Verde Valentino Miserachs Grau

Articoli correlati

03 Apr 2020

Francesco, un canto alla vita!

Quattro brevi Riflessioni sulla Risurrezione
09 Dic 2019

La Grazia di Dio renda bello il mondo “inquinato” dal peccato

Concluse le Celebrazioni dell'Immacolata Concezione di Maria in Porziuncola
21 Nov 2019

Settimana ecologica 21-29 novembre

Con lo sguardo di Francesco
16 Nov 2019

Il Cantico dell'Economia: Francesco, ricchezza e povertà

Inaugurazione dell'anno accademico all'Istituto Teologico di Assisi
24 Ott 2019

Un canto che entra nel cuore come una preghiera, un palpito d’amore verso Dio

Omelia di p. Claudio Durighetto in occasione della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Francescana “Assisi Pax Mundi”
05 Ott 2019

Beati quelli ke 'l sosterranno in pace

Secondi Vespri e conclusione della Solennità di San Francesco
27 Apr 2020

Con lo sguardo di San Francesco

Seconda parte della riflessione di p. Gianluca Zuccaro