ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Dal 1246 nel nome di Gesù, con lo stile di San Francesco 26 Set 2018

I francescani missionari in Cina

A pochi giorni dalla firma dell’Accordo Provvisorio sulla nomina dei Vescovi firmato tra Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, ricordiamo quei frati minori, in particolare umbri, che in passato hanno avuto un ruolo particolare nel costituirsi di una gerarchia cattolica in Cina. Innanzitutto fr Giovanni da Pian del Carpine, nato a Magione, sulle colline del lago Trasimeno, che nel 1246 raggiunse l’estremo oriente e quando tornò in Europa la gente era meravigliata di tale viaggio.

Poi fr Giovanni da Montecorvinoprimo arcivescovo di Khanbaliq – l’attuale Pechino - dal 1307 al 1328 ricevendo la consacrazione episcopale da alcuni vescovi inviati appositamente dal Papa, tra i quali figurano Pellegrino da Città di Castello e Andrea da Perugia (cfr. G. Buffon, Khanbaliq. Profili storiografici intorno al cristianesimo in Cina dal medioevo all’età contemporanea, Roma 2014 vedi testo).

Quando fu ricostituita la gerarchia cattolica, primo vescovo di Pechino fu eletto il francescano padre Bernardino della Chiesa (1644-1721) che aveva fatto il suo ingresso nell’ordine dei frati Minori vestendo l’abito minoritico presso il Convento della Spineta; nel medesimo convento fece il noviziato anche il vescovo sant’Antonino Fantosati, morto in Cina nel 1900 e la cui unica reliquia corporale è conservata nel convento di San Martino di Trevi dopo che fu portata in Italia grazie anche all’opera del beato Gabriele Allegra. Sull’esempio di san Francesco d’Assisi i frati Minori si sono aperti ai grandi orizzonti della carità e verità raggiungendo – secondo l’insegnamento del Vangelo e del Santo di Assisi – anche la terra di Cina.  



Antonino Fantosati Missioni estere Oriente

Articoli correlati

08 Mag 2023

Andiamo dunque per il mondo

Francesco d’Assisi in Oriente
31 Mar 2023

Vivere il quotidiano con speranza

Novità da fr. Iuri, missionario a San Pietroburgo
24 Mar 2023

Il beato Gentile da Matelica in Oriente

Diplomazia e missione nel XIII secolo
30 Gen 2023

Cronache da Smirne

Testimonianza di fra Pietro Mechelli
07 Lug 2022

Vocazione missionaria: la storia di fr. Pietro

Da 5 anni in Turchia
24 Giu 2022

“A San Pietroburgo come testimoni del Vangelo”

Le parole di fr. Iuri, parroco del Sacratissimo Cuore di Gesù
22 Set 2023

Il Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi

San Damiano, 59° edizione della Festa del Cantico 2023: un’occasione per fare memoria della celebre preghiera di san Francesco e per celebrare il dono del creato.



  • 19 Set 2023

    Il Vangelo “regola” di Francesco

    Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli


  • 14 Giu 2023

    Francesco

    Spettacolo teatrale sulla vita del Poverello sabato 17 giugno alle ore 21.15 a San Damiano