Il 23 maggio evento conclusivo in diretta da San Damiano 20 Mag 2021

I Francescani si uniscono alla Settimana Laudato Si’ del Vaticano

Con il motto Sappiamo che le cose possono cambiare (LS 13), dal 16 al 25 maggio si celebrerà una nuova edizione della Settimana Laudato Si’, per commemorare un altro anniversario della pubblicazione dell’enciclica. La Settimana Laudato Si’ è un’iniziativa patrocinata dal Vaticano, tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e promossa dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima con il quale collaboriamo.

Quest’anno celebriamo il VI Anniversario dell’Enciclica e la chiusura dell’anno speciale dedicato alla Laudato Si’. Tutto questo tempo è stato segnato dalla riflessione, dal discernimento e dalle azioni nel mezzo della pandemia COVID-19. Celebrando la Settimana Laudato Si’, rinnoviamo il nostro impegno come francescani per la giustizia sociale e ambientale, la cura e il rispetto per il creato e la solidarietà intergenerazionale.

Vogliamo evidenziare alcune iniziative che verranno realizzate o verranno presentate nella settimana dal 16 al 25 maggio:  

Sabato 22 Festival Laudato Si’ Songs for Creation 
Il festival culturale affronterà il tema della perdita di biodiversità nel mondo. Un evento online che andrà in onda dalla terrazza della nostra Curia Generalizia a Roma. Tra gli ospiti c’è p. Sandesh Manuel, OFM che ha composto “rap Laudato Si’ Revolution” e “Listen to the wind”.

Domenica 23 Pentecoste, incontro di preghiera 
Verrà effettuato un invio missionario per tutti gli animatori Laudato Si’ e gli agenti di evangelizzazione. La liturgia sarà presieduta dal card. Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e conterà con la partecipazione del Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino e del nostro Ministro generale, Fr. Michael A. Perry. Sarà trasmesso in diretta dal Santuario di San Damiano ad Assisi e dalla Curia Generalizia a Roma.

Martedì 24 Presentazione della Piattaforma di azione Laudato Si’ e gli obbiettivi Laudato Si’
Nell’ambito del piano pluriennale proposto lo scorso anno, si farà un riassunto del come sono stati attuati i primi passi di questo ambizioso progetto di 7 anni che vuole scatenare processi per rendere le comunità di tutto il mondo pienamente sostenibili nello spirito dell’ecologia integrale della Laudato Si’. Come francescani siamo già coinvolti in questo percorso insieme ad altre organizzazioni della Chiesa.

Il programma completo su laudatosiweek.org



Convento Annunziata Eremo delle Carceri GPIC Laudato si’ OFM Papa Francesco Porziuncola San Damiano Vaticano

Articoli correlati

16 Giu 2021

Il Messaggio per la 16ª Giornata per la Custodia del Creato

«Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso»
14 Giu 2021

Il chicco di grano fruttificato in Sant’Antonio

Celebrazione presieduta da p. Fortunato Iozzelli della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato
14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

Omelia di p. Francesco Piloni nella Celebrazione del IX anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Chiara Corbella
12 Giu 2021

In cammino con le famiglie

Programma delle attività estive proposte dalla fraternità “Giovanni Paolo II - Pastorale con le famiglie”
11 Giu 2021

San Giuseppe, custode del Verbo di Dio

II serata degli incontri “Nella bottega di Giuseppe”
10 Giu 2021

Ordinazione presbiterale di fra Antonio e fra Emanuele

Sabato 26 giugno alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
Leggi altre notizie dallo speciale

14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

“Questa celebrazione vuole portare la primavera in questo tempo faticoso!”