ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Prosegue il cammino dei francescani dell’Umbria 22 Nov 2017

I frati insieme in Udienza da Papa Francesco

Il cammino dei Frati Francescani in Umbria 2015-2017 è stato un’esperienza di riconciliazione e comunione culminato con la partecipazione al “Capitolo generalissimo” di Foligno nei giorni 29 maggio – 2 giugno 2017.

I risultati, certamente voluti dallo Spirito Santo per i frutti di bene maturati in così poco tempo, sono tali che non si poteva non desiderare che fosse proprio il Romano Pontefice “di nome Francesco” a sancire, con la sua benedizione, il termine dello spirito di antagonismo e discordia e l’inizio di un nuovo percorso di fraternità e collaborazione, dichiarando che la pace ritrovata è proprio la base per allontanare ogni paura e per essere nuovamente inviati, insieme, ad andare in tutto il mondo ad annunciare la buona novella, Gesù Cristo.

Pertanto nella giornata di domani 23 novembre, prima che giunga l’alba, i frati Minori, Conventuali e Cappuccini di Assisi si metteranno in viaggio verso Roma. A loro si uniranno i confratelli residenti negli altri conventi dell’Umbria. Il ritrovo è nella parrocchia di San Gregorio VII a Roma, servita da una comunità di frati Minori dell’Umbria. Seguirà un simbolico pellegrinaggio al Vaticano dove per le ore 12.00 è prevista l’Udienza con Papa Francesco che si terrà nella Sala Clementina.

Nel primo pomeriggio ci sarà, presso i locali della parrocchia di San Gregorio VII, un momento per fare memoria del Cammino dei frati dell’Umbria. Seguirà un Messaggio dei Ministri generali e un ringraziamento al Signore, datore di ogni bene, con la celebrazione eucaristica comunitaria, al termine della quale i frati faranno ritorno nei rispettivi conventi in Umbria.



Capitolo Generalissimo Cappuccini Conventuali OFM Papa Francesco Udienza

Articoli correlati

05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
13 Mar 2024

DA ASSISI A UR

3° anniversario del viaggio di papa Francesco in Iraq
Leggi altre notizie dallo speciale

09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia



  • 07 Giu 2024

    Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

    Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia