SABATO della XIX sett. del T.O. Feria (verde)
sabato, 17 agosto 2019
Esercizi ignaziani semi-guidati per giovani e adulti 21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Gli esercizi ignaziani sono un’esperienza spirituale in cui la preghiera si intreccia con la propria esistenza. Questa proposta non vuole tanto trasmettere nozioni, ma aiutare a sentire in profondità ciò che si medita, per passare dal sapere, al sapore e al gusto della Parola di Dio. Sant’Ignazio, infatti, dice chiaramente che “Non è il molto sapere che sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente.”

Per entrare più intimamente nell’incontro a tu per Tu con il Dio vivente si propongono quotidianamente:

• Gli esercizi di preghiera, cioè le preghiere da fare con il materiale suggerito di volta in volta, nelle proposte del mattino e del pomeriggio: esse sono incentrate sulla Parola di Dio, affinché la propria storia personale venga riconosciuta come luogo di manifestazione del Signore.

• L’esame della preghiera: dopo ogni preghiera si propone di fare una sintesi di ciò che è accaduto nel momento di preghiera, annotando pensieri e sentimenti emersi, secondo un metodo che viene proposto.

• Il colloquio con la guida: una verifica quotidiana personale su come procede la preghiera, per cogliere più in profondità l’azione di Dio e permettere di “adattare” le proposte alla storia particolare di ognuno.

Sempre agli esercizi spirituali ignaziani si propone il silenzio esteriore, raccomandato per favorire il silenzio interiore, che predispone all’ascolto della Parola. Ignazio propone un cammino di quattro settimane: noi proponiamo la prima. Questa settimana mira ad una conoscenza di Dio e di me nel Suo sguardo, con un percorso purificativo che finisce con la riconciliazione. In tale percorso ci si scopre sì peccatori, ma amati e perdonati, con l’occasione di essere redenti, salvati e ritrovare così la vita nel Signore.  Le figure dei patriarchi ci aiuteranno a vivere questo cammino. Accompagnandoci con la loro storia e il loro personale incontro con Dio, susciteranno assonanze con la nostra vita, aiutandoci a comprendere cosa il Signore vuole comunicarci. Gli esercizi sono indicati per giovani e adulti dai 18 ai 40 anni e saranno guidati da p. Giulio Parnofiello (SJ) e Fr. Daniele Randazzo (OFM).

Per info e prenotazioni:
Convento Santa Maria della Spineta Via Clausura, 15 06054 Fratta Todina (PG)
Telefono e Fax: 075.8745032 Cell: 324.9048821
E-mail: spineta@assisiofm.it
Facebook: Santa Maria della Spineta
Instagram: @santamariadellaspineta



Daniele Randazzo Esercizi spirituali Meditazione Parola di Dio Preghiera Silenzio Spineta

Articoli correlati

11 Ago 2019

Siate sempre amanti di Dio e delle vostre anime

Veglia di preghiera a s. Damiano
10 Ago 2019

Solennità dell’Assunzione di Maria 2019

Calendario delle Celebrazioni in Porziuncola
10 Ago 2019

San Damiano: semplice, austero e bellissimo

Luogo di intensa e fiduciosa preghiera
07 Ago 2019

Chiara, un’altra Maria

Il Vangelo “al femminile”
30 Lug 2019

Lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, luce che illumina il cammino

I marciatori di Umbria e Sardegna “scalano” San Terenziano
27 Lug 2019

Chiedete un volto che splenda come quello di Gesù

Giorno di ritiro per i marciatori dell’Umbria-Sardegna
17 Ago 2019

Terminato, poi, l’anno della prova, siano ricevuti all’obbedienza

“Terminato, poi, l’anno della prova, siano ricevuti all’obbedienza, promettendo di osservare sempre questa vita e Regola” (dalla Regola bollata, FF 80)   La comunità di san Damiano, in comunione e a nome di tutta la Provincia dei Frati Minori dell’Umbria, è lieta di annunciare che il 1° settembre 2019  – al termine del periodo...