MERCOLEDÌ della III sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 21 aprile 2021
Inaugurazione dell'anno accademico all'Istituto Teologico di Assisi 16 Nov 2019

Il Cantico dell'Economia: Francesco, ricchezza e povertà

Nella mattinata di venerdì 15 novembre si è svolta la solenne inaugurazione dell'Anno Accademico 2019-2020 dell'Istituto Teologico e Superiore di Scienze Religiose di Assisi. 

Alle ore 9:00 gli studenti e i docenti si sono ritrovati nella Basilica Superiore di San Francesco per la celebrazione Eucaristica. Il moderatore dei 2 Istituti, mons. Renato Boccardo, ha presieduto il rito e, commentando la Parola del giorno, ha messo in risalto come lo studio della teologia debba essere fatto in ginocchio, coniugando quindi l'impegno intellettuale con la preghiera. Ha sottolineato, inoltre, che la formazione ricevuta sui banchi ha come prospettiva la missione e la testimonianza verso un mondo sempre più lacerato da forti tensioni, “ma che nello stesso tempo esprime una ricerca di valori spirituali ed etici e manifesta una nuova fame e sete per la trascendenza e il divino”.

Alle ore 10:30 presso il Salone Papale del Sacro Convento si è tenuto il secondo momento del programma, la prolusione dell'economista e direttore scientifico del progetto “Economy of Francesco”, prof. Luigino Bruni. Nella lectio magistralis dal titolo “Il Cantico dell'Economia: Francesco, ricchezza e povertà”, il relatore ha rilevato come nella storia francescana ci sia questo elemento del tutto singolare: “una economia che nasce da un'apparente non-economia". La scelta di rinunciare a tutto ha portato, infatti, i frati nel corso dei secoli ad occuparsi di economia per servire i poveri con le riflessioni sul prezzo, sulla moneta, sul commercio e con la nascita dei Monti di Pietà. Il prof. Bruni ha concluso anticipando una linea guida per il progetto “Economy of Francesco”, convocato da Papa Francesco proprio ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020: "il nostro obiettivo è essere profetici ed inclusivi, partendo dal bacio di Francesco al lebbroso che richiama un'economia che include i poveri".



Anno accademico Basilica di San Francesco Economia Giulio Michelini Istituto teologico ITA Renato Boccardo The Economy of Francesco

Articoli correlati

01 Apr 2021

Dante nostro

Il sommo poeta e i francescani
30 Mar 2021

Come intendere l’economia e il progresso

La bussola dell’ecologia integrale di Papa Francesco
25 Mar 2021

“Chi sono io davanti al mio Signore?”

Ultima meditazione quaresimale alla Porziuncola
16 Mar 2021

Rinnegare se stessi per essere toccati dalla grazia

Quarta catechesi quaresimale alla Porziuncola
11 Mar 2021

Il giovane fuggito dal Getsemani e ritrovato nella tomba vuota

Terza catechesi quaresimale alla Porziuncola
04 Mar 2021

Umili e disponibili per il Signore

Seconda meditazione quaresimale di p. Giulio Michelini
12 Apr 2021

Ite ad Joseph

Programma delle celebrazioni e degli eventi per la Solennità e l'Anno di San Giuseppe nella Basilica di Santa Maria degli Angeli



  • 08 Apr 2021

    Homo viator

    Un essere che cerca e interroga