ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Inaugurazione dell'anno accademico all'Istituto Teologico di Assisi 16 Nov 2019

Il Cantico dell'Economia: Francesco, ricchezza e povertà

Nella mattinata di venerdì 15 novembre si è svolta la solenne inaugurazione dell'Anno Accademico 2019-2020 dell'Istituto Teologico e Superiore di Scienze Religiose di Assisi. 

Alle ore 9:00 gli studenti e i docenti si sono ritrovati nella Basilica Superiore di San Francesco per la celebrazione Eucaristica. Il moderatore dei 2 Istituti, mons. Renato Boccardo, ha presieduto il rito e, commentando la Parola del giorno, ha messo in risalto come lo studio della teologia debba essere fatto in ginocchio, coniugando quindi l'impegno intellettuale con la preghiera. Ha sottolineato, inoltre, che la formazione ricevuta sui banchi ha come prospettiva la missione e la testimonianza verso un mondo sempre più lacerato da forti tensioni, “ma che nello stesso tempo esprime una ricerca di valori spirituali ed etici e manifesta una nuova fame e sete per la trascendenza e il divino”.

Alle ore 10:30 presso il Salone Papale del Sacro Convento si è tenuto il secondo momento del programma, la prolusione dell'economista e direttore scientifico del progetto “Economy of Francesco”, prof. Luigino Bruni. Nella lectio magistralis dal titolo “Il Cantico dell'Economia: Francesco, ricchezza e povertà”, il relatore ha rilevato come nella storia francescana ci sia questo elemento del tutto singolare: “una economia che nasce da un'apparente non-economia". La scelta di rinunciare a tutto ha portato, infatti, i frati nel corso dei secoli ad occuparsi di economia per servire i poveri con le riflessioni sul prezzo, sulla moneta, sul commercio e con la nascita dei Monti di Pietà. Il prof. Bruni ha concluso anticipando una linea guida per il progetto “Economy of Francesco”, convocato da Papa Francesco proprio ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020: "il nostro obiettivo è essere profetici ed inclusivi, partendo dal bacio di Francesco al lebbroso che richiama un'economia che include i poveri".



Anno accademico Basilica di San Francesco Economia Giulio Michelini Istituto teologico ITA Renato Boccardo The Economy of Francesco

Articoli correlati

31 Ago 2024

Tempo del Creato 2024: Programma completo

Un ricco programma di appuntamenti che si terranno in tutta la città di Assisi sul tema “Sperare e agire con la Creazione”
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
17 Nov 2023

Graditissima visita

Alla Porziuncola, la 78^ Assemblea dei Vescovi della CEI
16 Nov 2023

Dalla schiavitù alla libertà

Il libro dell’esodo
09 Nov 2023

“Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto”

Il Professor Cardini alla presentazione dell'ultima pubblicazione di Fra Felice Autieri
08 Nov 2023

Ti benedico vita

Intervista a fra Danilo Bellorin, partecipante alla prima edizione della San Francesco Marathon
21 Ago 2024

Meeting di Rimini 2024: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”

I Frati Minori dell’Umbria sono presenti alla 45a edizione del Meeting di Rimini dal 20·25 agosto 2024  



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia